Il Paese investa nelle professioni

Dal 16.09.2011 al 10.11.2011

Il Presidente del Consiglio Nazionale interviene al Congresso nazionale degli Ingegneri in merito alla manovra finanziaria e riforma delle professioni

Il Presidente del Consiglio Nazionale deglii Architetti Leopoldo Freyrie interviene al Congresso nazionale degli Ingegneri di Bari in merito alla manovra finanziaria e riforma delle professioni.

“Un progetto comune non solo per disegnare insieme la riforma delle professioni, ma per proporre al Paese progetti seri e realizzabili per lo sviluppo. In questo momento di crisi, le professioni tutte devono fare sistema con le istituzioni, le università e le imprese per concordare e condividere percorsi e progetti comuni per il rilancio della nostra economia”.
Così  Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori al Congresso Nazionale degli Ingegneri in corso a Bari.
“Gli scenari di questi ultimi mesi – ha aggiunto - confermano come la politica abbia ormai esaurito la propria capacità di proporre idee, progetti e percorsi.
Tocca alle professioni il compito di elaborare proposte che riguardino il futuro del Paese e che non siano autorefenziali, altrimenti avrebbero ragione quelli che, bollandoci come nicchie monopolistiche, vorrebbero cancellarci. E’ il Paese nel suo complesso che deve sentire il bisogno di investire nei saperi e quindi nelle professioni”.

“Per quanto riguarda la riforma delle professioni gli architetti italiani sono pronti a fare la loro parte, consapevoli che il riordino e la razionalizzazione del sistema ordinistico possano concorrere all'urgente e necessario rilancio dello sviluppo del Paese per competere in Europa e nel mondo globalizzato”.

“Altro obiettivo, attraverso la riforma, è quello di valorizzare le professioni anche rispetto a tutte le altre attività economiche, recuperandone la peculiarità nell’autonomia e nell’indipendenza di giudizio, ma sempre nella salvaguardia del cittadino e della collettività”.