Caricamento...

Architetti: Facciamo rete per rilanciare l'edilizia

Dal 20.06.2011 al 19.07.2011

Segnaliamo l'articolo dedicato al Rapporto Cresme apparso su Corriere Economia di lunedì 20 giugno 2011

Segnaliamo l'articolo di Isidoro Trovato dedicato al Rapporto Cresme apparso sul Corriere Economia di lunedì 20 giugno 2011 dal titolo: Architetti "Facciamo rete per rilanciare l'edilizia".

Avrà meno di quarant'anni e sarà donna l'architetto italiano del prossimo decennio. Ma prima di allora bisognerà attuare riforme che scongiurino una «decimazione» della categoria. Questo almeno è quanto emerge dalla ricerca «Lo Stato della professione dell'architetto in Italia: i temi, la crisi, la riconfigurazione» realizzata dall'Osservatorio Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (Cnappc) - Cresme, un'istantanea che mette in evidenza virtù e sofferenze di una professione che sta cambiando pelle.
«Dobbiamo immaginare e progettare il contesto per una crescita di un sviluppo diverso e nuovo - afferma Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio nazionale degli architetti - non aspettandoci molto né dalla politica né dalla finanza, che dal 2009 hanno dimostrato la loro incapacità di visione se non buon senso. Servono azioni immediate in questo senso, dal micro al macro, sfruttando gli strumenti normativi e le disponibilità finanziarie private esistenti, possono essere l'avvio di un nuovo ciclo. Il progetto non necessita di una capacità di visione a vent'anni, ma di azioni immediate; un'alleanza forte tra tutti gli attori della filiera delle costruzioni, ma anche con la società civile; una seria capacità di innovazione negli strumenti della progettazione; la capacità di fare "rete" sia nel Paese che in Europa».

L'articolo completo è visibile in allegato

In merito al rapporto si veda anche l'articolo al link

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più