Caricamento...

Lo spazio pubblico: Tendenze di sviluppo

Dal 11.05.2011 al 09.06.2011

Mercoledì 8 giugno ore 9:00 si terrà il seminario organizzato da Euroform w presso la Fondazione dell'Ordine sulle prospettive - nuove tecnologie - esigenze sociali

Euroform w organizza il seminario:  LO SPAZIO PUBBLICO: Tendenze di sviluppo prospettive - nuove tecnologie - esigenze sociali presso la sede dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, via Solferino 19, 20121 Milano
Mercoledì 8 giugno 2011 ore 9.00 registrazione

Relatori:
Prof. Arch. Bernhard Winkler
Architetto e urbanista. Professore all'Università tecnica di Monaco - Facoltà Design Industriale. Ha sviluppato diversi concetti per la limitazione del traffico nei centri urbani a Genova, Bologna, Firenze, Verona, Roma, Venezia ed altre città europee. Il suo pensiero principale per l'urbanizzazione è di riscoprire la qualità dei centri storici delle nostre città attraverso soluzioni nuove di mobilità.
Dott. Giovanni Sala
LAND, Landscape Nature Architecture Development, è un gruppo di professionisti a servizio dell'architettura del paesaggio, fondato nel 1990 a Milano da Andreas Kipar e Giovanni Sala. Fin dall'inizio Land si è occupata infatti di pianificazione urbanistica e territoriale.
Dott. Antonio Iannetta
Presidente della Uisp Milano (Unione Italiana Sport Per Tutti). che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità.
Federico Mazzoleni
Nel 2005 ha cominciato a praticare parkour. Negli ultimi anni ha accumulato esperienza in qualità di coach. E' il primo italiano ad aver conseguito la certificazione europea all'insegnamento del parkour (ADAPT).
Francesca Fiorentin
Chinesiologa specializzata in attività motoria preventiva ed adattata ad anziani.

Programma:
09.00 - Registrazione partecipanti
9.30 - 10.15 - Per un futuro umano dello spazio pubblico
Relatore: Prof. Arch. Bernhard Winkler
10.15 - 10.45 - Il progetto dello spazio pubblico al servizio della città
Relatore: Dott. Giovanni Sala
Pausa
11.00 - 11.45 - Un'Italia sempre più anziana e propensa al consumo sanitario -65+ Soluzioni per l'aumento della qualità della vita della terza età
Relatore: Francesca Fiorentin
11.45 - 12.05 - I giovani - necessità di creare delle aree da gioco/sport
Relatore: Dott. Antonio Iannetta
12.05 - 12.25 - Che cos'è Parkour?
Relatore: Federico Mazzoleni
12.30 - 13.00 - Digiplay - Nuove tecnologie di gioco
Relatore: Karl Ties (euroform)

A fine seminario è previsto un rinfresco con prodotti tipici dell'Alto Adige!

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più