Caricamento...

Luigi Caccia Dominioni, architettura in Valtellina e nei Grigioni

Dal 01.06.2011 al 10.06.2011

Giovedì 9 Giugno 2011 alle ore 18:30 presso la Sala della Biblioteca si svolgerà la presentazione del volume "Luigi Caccia Dominioni: architettura in Valtellina e nei Grigioni"

Giovedì 9 Giugno 2011 alle ore 18:30 presso la Sala della Biblioteca di via Solferino 17, all'interno del quinto ciclo de "La Biblioteca degli Architetti", si svolgerà la presentazione del volume "Luigi Caccia Dominioni: architettura in Valtellina e nei Grigioni" redatto da Alberto Gavazzi e Marco Ghilotti ed edito da Skira.

Il libro offre un inedito punto di vista sul maestro milanese: parte di un più ampio ciclo di iniziative che ha compreso una giornata di studi, una mostra, una campagna fotografica di Vincenzo Martegani, il volume contiene l’analisi di progetti in larga parte sconosciuti e illustrati attraverso un ricco compendio di disegni d'archivio. Impressiona la quantità dei lavori, che sommati alle già numerose architetture costruite tra Milano e hinterland, danno l’idea di una febbrile attività professionale, che attraversa mezzo secolo di storia del Novecento. Ne esce un profilo autoriale sorprendente che racconta di un rapporto intimo e profondo con il territorio. E’ un Caccia Dominioni più castigato, lontano dallo sperimentalismo e dall’esibita modernità di alcune sue opere milanesi, interessato a tessere un rapporto di continuità stretto e quasi ossessivo con il contesto e la tradizione, come se l’architettura potesse generarsi “spontaneamente” dal patrimonio di esperienze dei luoghi. 



---

Giovedì 9 Giugno 2011
Sala della Biblioteca dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
via Solferino 17.

Introduce
Maurizio Carones

Ne parleranno
Giulio Barazzetta
Alberto Gavazzi
Marco Ghilotti

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più