Dal 01.06.2011 al 10.06.2011
Giovedì 9 Giugno 2011 alle ore 18:30 presso la Sala della Biblioteca si svolgerà la presentazione del volume "Luigi Caccia Dominioni: architettura in Valtellina e nei Grigioni"
Giovedì 9 Giugno 2011 alle ore 18:30 presso la Sala della Biblioteca di via Solferino 17, all'interno del quinto ciclo de "La Biblioteca degli Architetti", si svolgerà la presentazione del volume "Luigi Caccia Dominioni: architettura in Valtellina e nei Grigioni" redatto da Alberto Gavazzi e Marco Ghilotti ed edito da Skira.
Il libro offre un inedito punto di vista sul maestro milanese: parte di un più ampio ciclo di iniziative che ha compreso una giornata di studi, una mostra, una campagna fotografica di Vincenzo Martegani, il volume contiene l’analisi di progetti in larga parte sconosciuti e illustrati attraverso un ricco compendio di disegni d'archivio. Impressiona la quantità dei lavori, che sommati alle già numerose architetture costruite tra Milano e hinterland, danno l’idea di una febbrile attività professionale, che attraversa mezzo secolo di storia del Novecento. Ne esce un profilo autoriale sorprendente che racconta di un rapporto intimo e profondo con il territorio. E’ un Caccia Dominioni più castigato, lontano dallo sperimentalismo e dall’esibita modernità di alcune sue opere milanesi, interessato a tessere un rapporto di continuità stretto e quasi ossessivo con il contesto e la tradizione, come se l’architettura potesse generarsi “spontaneamente” dal patrimonio di esperienze dei luoghi.
---
Giovedì 9 Giugno 2011
Sala della Biblioteca dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
via Solferino 17.
Introduce
Maurizio Carones
Ne parleranno
Giulio Barazzetta
Alberto Gavazzi
Marco Ghilotti