Dal 26.05.2011 al 06.06.2011
Giunto alla 3° edizione Festarch riparte da Perugia, Assisi e dall’Umbria e diventa un sistema di iniziative internazionali. 2-5 Giugno 2011
Festarch è tornata: dalla Sardegna all’Umbria, dalle straordinarie edizioni del 2007 e 2008, che hanno stipato di studenti, architetti e cittadini comuni le stanze della Manifattura Tabacchi di Cagliari, a una nuova Festa dell’architettura che si diffonde nei palazzi e nelle piazze di Perugia e Assisi, dal 2 al 5 giugno.
Il tema di quest’anno – Anticittà – ci chiamerà a riflettere sulle spinte all’individualismo e alla dissipazione che, in Italia e nel mondo, stanno sgretolando i presupposti stessi della vita nelle nostre aree urbane, allentando le relazioni di prossimità e di scambio tra individui e comunità diverse, ostacolando la condivisione dei servizi e dei beni comuni, distruggendo ogni possibilità di mobilità sociale.
L’Anticittà è una forza che plasma lo spazio, creando ovunque ghetti e isole identitarie, abitati da individui simili, nelle origini e nelle aspettative.
E gli ospiti di Festarch, architetti, designer, urbanisti, scrittori, artisti, antropologi, politici, filosofi, discuteranno del potere che viene esercitato positivamente e negativamente attraverso lo spazio e delle strategie per ricostruire un’architettura civile e una società aperta e consapevole dell’importanza dei luoghi “collettivi” per eccellenza, le città.
In allegato il programma degli eventi.
In occasione del festival, Abitare rinnova la convenzione con il nostro Ordine. Tutti i dettagli nell'Area Riservata - Editrice Rcs Periodici prodotti Segesta