Caricamento...

Agenda del 13 Aprile 2011

Dal 11.04.2011 al 14.04.2011

Poiché per sopravvivere al Salone è necessario selezionare, proponiamo un'agenda giornaliera degli eventi organizzati in via Solferino 17 e 19 e nel distretto di Brera Design District

ITINERARI DI ARCHITETTURA MILANESE 2011

Al via i nuovi 5 itinerari dell'Ordine, previsti per la giornata di Sabato 18 Giugno 2011. Per saperne di più e iscriversi, venite a trovarci al Fuorisalone

FIGURE – ritratti dal professionismo milanese
Carlo De Carli a Milano, a cura di Gianni Ottolini, Claudio Camponogara e Elena De Martini

Giulio Minoletti e Milano, a cura di Maria Cristina Loi

TIPI – forma, figura e funzione dell’architettura
Il cimitero a Milano, a cura di Massimo Ferrari


AMBITI – la città per parti
Sesto San Giovanni e Piero Bottoni, a cura di Graziella Tonon

TEMI – percorsi tematici attraverso la città
Milano e l’Unità d’Italia, a cura di Paolo Galuzzi e Piergiorgio Vitillo

NEL DISTRETTO BRERA DESIGN DISTRICT

In occasione dell’edizione 2011 del Fuorisalone, Grandi Giardini Italiani ha creato in Largo Treves “Il Grande Giardino di Brera”, un salotto “verde” nel cuore di Milano che ospiterà eventi legati al mondo dei giardini e del design.

L’architetto Marco Bay è stato incaricato della progettazione de “Il Grande Giardino di Brera”. L’installazione si propone di evocare in chiave contemporanea i cinquecento anni di design e storia dell’arte dei giardini e del paesaggio rappresentati dal network Grandi Giardini Italiani.

“Il Grande Giardino di Brera” sarà dedicato alla memoria di Laura Dubini (1 Aprile 1947- 10 Marzo 2007) giornalista del Corriere della Sera, coraggiosa testimonial della lotta al cancro e amica di Grandi Giardini Italiani. Nel pomeriggio del 13 aprile, è in programma Scene di Verzura. Dalle ore 16.00 alle ore 17.30, semplici animazioni meccaniche, ottenute grazie ai giochi ottici del thaumatrope, raccontano aneddoti di interazione tra mondo vegetale e contesti urbani.

150 Y ITALIAN BEAUTY non racconta solo il design, ma tutte le eccellenze italiane: dall'arte alla moda agli oggetti della quotidianità, tutti progetti-icona dell'italianità nel mondo.
Filo conduttore delle tre sale cromatiche è il richiamo i colori della bandiera italiana. Ogni sala rappresenta un tema e la loro unione dà origine all'eccezionalità del design italiano. La sala verde simboleggia la crescita e l’armonia, quella bianca la purezza e la nascita, quella rossa indica il movimento, l'azione e la produttività.
EMMEI, via Montenapoleone 6/a da mercoledì 13 a martedì 19 aprile






Potrebbe interessarti

21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più