Dal 20.05.2011 al 02.06.2011
Sono una cinquantina i progetti presentati per partecipare alla terza edizione del Premio Europeo d'Architettura Ugo Rivolta. Dieci i Paesi partecipanti
19 maggio 2011
Sono una cinquantina i progetti provenienti da 10 Paesi della Comunità Europea e della Svizzera. La segreteria è al lavoro per verificare la conguità del materiale inviato e a breve sarà in grado di comunicare tutti i dettagli di questo Premio, che vede altamente rappresentate Italia e Spagna, seguite da Francia e Olanda.
Prossimo appuntamento
La giuria si riunirà l'ultima settimana di maggio per valutare i progetti ed ammetterne una rosa alla seconda fase.
_________________________________________________________________________
I progetti ammessi alla terza edizione del Premio sono edifici
di edilizia sociale costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio
2006 e il dicembre 2010 sul territorio dei 27 paesi della Comunità
Europea e della Svizzera.
Per opere di edilizia sociale si
intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia
pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte ad
una domanda di abitazione che non trova risposte nel libero mercato.
Nel 2007 l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ha organizzato la prima edizione del Premio, con lo scopo di dare un contributo alla ricerca e al dibattito sull’Housing Sociale a livello Europeo. Al suo esordio il Premio ha ricevuto la segnalazione di quarantasei progetti; a fianco di quelli italiani sono stati segnalati interventi in Austria, Spagna, Olanda, Portogallo, Svizzera e Bulgaria. La giuria, presieduta dall’architetto Carlo Melograni, ha assegnato il Premio all’architetto spagnolo Guillermo Vàzquez Consuegra, per la realizzazione di un “Edificio per case popolari a Rota” Cadice (SP).
La seconda edizione del Premio, lanciata nel 2009, ha ricevuto la candidatura di quarantadue progetti da dodici paesi Europei, allargando notevolmente la provenienza geografica dei progetti realizzati .
La giuria, presieduta dall’architetto spagnolo Guillermo Vàzquez Consuegra, ha assegnato il Premio agli architetti ungheresi Kis Péter e Valkai Csaba, dello studio Kis Péter Épìtészmuterme, per la realizzazione di un “Pràter Street Social Housing” a Budapest (UNGHERIA).
La giuria è composta da cinque membri effettivi e due membri supplenti.
Membri effettivi: Peter Kis (Ungheria) uno dei vincitori della seconda edizione, Peter Ebner (Germania), Giulio Barazzetta (Italia), Giordana Ferri (Italia), Alessandro Maggioni (Italia)
Membri supplenti: Stefano Guidarini (Italia), Antonio Borghi (Italia).
Il bando completo in italiano e in inglese è pubblicato qui.