Caricamento...

Showway 2011

Dal 16.04.2011 al 16.05.2011

La fiera dell'industria dello show business presenta incontri internazionali di architettura e ingegneria dedicati all'industria del tempo libero. Bergamo 15-17 maggio 2011

Showway 2011, la manifestazione dell'industria dello show business presenta incontri internazionali di architettura e ingegneria dedicati all'industria dell'entertainment e del tempo libero
Ciclo di conferenze, workshops, one to one appointments, insieme con architetti, ingegneri, lighting e sound designers, scenografi, VFX Supervisor

DOMENICA 15 MAGGIO

10.00 - 13.00/ 15.00 -18.00

Gli argomenti del giorno

Il ruolo dell’ingegnere e del consulente acustico nell’ambito di progetti legati al settore dell’arte e dello spettacolo.

Il Soundlab ed il 3D sound nella valutazione acustica in fase di progettazione e valutazione delle sale.

Valenze architettoniche ed estetiche del design dell’illuminazione urbana.

Trattamento interattivo delle facciate, illuminazione dinamica di strutture, integrazione di luce naturale ed elettrica nel contesto museale e teatrale.

I relatori

Luca della Torre

Ingegnere acustico, consulente per Arup Acoustics, Arup Londra.

Giulio Antonutto

Lighting Designer, consulente per Arup lighting, Arup Londra.

Il seminario verterà sull’acustica e sulla consulenza acustica nell’ambito di progetti in particolare legati al settore dell’arte e dello spettacolo. Saranno presentati casi studio in grado di coprire diverse destinazioni d’uso ponendo attenzione alla relazione acustica-architettura-ingegneria. Si parlerà in oltre dell’importanza di strumenti quali il Soundlab ed il 3D sound nella valutazione acustica in fase di progettazione e valutazione delle sale.

ARUP ha creato SoundLab®, uno strumento che consente ad architetti, ingegneri e musicisti di sperimentare l'acustica di un edificio, di una sala polivalente, di un teatro o di un isolato cittadino prima ancora che siano stati costruiti. Viene utilizzato per ottimizzare la progettazione acustica di sale da concerto, teatri, musei.

I progetti discussi alla conferenza sono: Recital / Concert Hall: Kings Place, London; Wigmore Hall, London Opera House; Copenhaghen Opera House;  Oslo Opera House; Waterside Theatre, Aylesbury; Pavilion 21, Munich.

Collaborazioni con gli studi di architettura di: 3XN, Snohetta, Henning Larsen Architects.

 


Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più