Open research: tavoli concettuali. Genova

Dal 23.11.2010 al 01.12.2010

Alla Facoltà di Architettura di Genova, nei giorni 30 Novembre e 1 Dicembre 2010 si terrà il convegno Open Research che si terrà alla e a cui parteciperanno
importanti personalità sul piano della dibattito architettonico contemporaneo.

Open Research è l’evento di apertura delle attività annuali di add genova (Scuola di Dottorato in Architettura e Design della Facoltà di Architettura Università degli Studi di Genova). Volto a promuovere l’incontro e lo scambio culturale tra il mondo dell’architettura e del design l’Open Research, ideato e organizzato da Manuel Gausa, Paola Gambaro e Raffaella Fagnoni, si contrappone a una
dimensione della ricerca spesso orientata al tecnicismo, puntando su quegli aspetti capaci di restituire al soggetto la capacità di riflettere e immaginare, di mettersi in relazione in modo attivo e significante. I “tavoli concettuali” si propongono come occasione di confronto e di messa in pratica di un esercizio sulla riflessione, per costruire e condividere significati, per pervenire alla costruzione di realtà intersoggettive, aperte e dinamiche.
L’attività Mapping Research ha posizionato le singole ricerche dottorali, portando a definire una serie di domande di ricerca, e a classificarle rispetto a principali ambiti di riferimento. E’ la domanda e non la risposta il vero motore della ricerca.
Open Research, propone attraverso i tavoli concettuali, quattro ambiti tematici - Capitale culturale e identità locale; Nuove tecnologie e linguaggio contemporaneo; Innovazione e sostenibilità; Territorio, strategie e sviluppo - un approfondimento, a cura di un esperto, e una sessione di sviluppo, nella quale un gruppo di lavoro elabora e struttura le proprie riflessioni portando ad evolvere il tema in relazione alle singole ricerche ad esso afferenti.

Relatori:
Prof. Maurizio Carta