Caricamento...

Ge/Ts low Co(a)st

Dal 18.07.2008 al 18.07.2009

Workshop estivo di progettazione - 1/7 settembre 2008. iscrizioni aperte fino al 18 agosto

Il workshop GE-TS low co(a)st è promosso dalle Facoltà di Architettura delle Università di Genova e Trieste e organizzato da quest’ultima per il decennale della sua fondazione.
Due città dalle caratteristiche simili – le relazioni con l’area del Mediterraneo, la topografia, i modelli infrastrutturali, il porto, ecc. – e tali da promuovere un interessante confronto tra diverse esperienze di crescita e riqualificazione urbana.
L'obiettivo principale di questa iniziativa è pensare a Trieste come città che attrae nuovi “abitanti”: aperta, in grado di richiamare l’interesse di studenti, lavoratori, city users e abitanti, nuovi cittadini in grado di contribuire allo sviluppo di un’economia avanzata, “leggera”, basata sulla conoscenza.
Un’idea di sviluppo che si intende realizzare utilizzando un approccio sostenibile, sul piano economico, sociale e ambientale.
La città sta attraversando momenti difficili, alcuni legati a problemi recenti, altri dalle profonde radici: la perdita di popolazione e l’ aumento degli anziani, la concorrenza con Slovenia e Croazia, una generale mancanza di fiducia nel futuro e un comune approccio conservativo. Problemi cui si è cercato di rispondere secondo le logiche della “città occasionale” e del “grande evento”, che non si sono rivelate premianti e che la nuova idea di città proposta da GE-TS low co(a)st intende superare.
GE-TS low co(a)st si articolerà in laboratori progettuali tematici, affiancati da un programma di conferenze aperte al pubblico.
I diversi gruppi di progetto, guidati dai docenti e dai tutor, lavoreranno su temi specifici, elaborando in primis una mappa della città, che individui i luoghi del progetto e quelli a essi potenzialmente correlati. Queste mappe nei giorni successivi verranno continuamente aggiornate, divenendo lo spazio virtuale in cui andranno a depositarsi le immagini nuove e possibili della città. All’interno di questo quadro generale, i vari gruppi svilupperanno ipotesi di progetto che diano forma alle diverse visioni di città, legate a temi specifici e differenti visioni strategiche. Momenti conclusivi della scuola saranno la mostra, la presentazione dei progetti alla Giuria e alle Autorità locali, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione.


Il workshop si terrà a Trieste dal 1 al 7 settembre 2008.
Le conferenze e presentazione finale si terranno presso il polo espositivo comunale dell’ex Pescheria di Riva Nazario Sauro n.1, mentre le attività progettuali si svolgeranno presso il Campus universitario di piazzale Europa, edificio H3.

per saperne di più:

http://www.genovatrieste.it/home.html

Potrebbe interessarti

27.01.2025 ArchMem

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

Scopri di più
23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più