Caricamento...

Casa per tutti: la ricerca sull'abitare tra sperimentalismo e tradizione

Dal 24.06.2008 al 28.06.2009

Sabato 28 Giugno si concluderà il ciclo degli Itinerari di architettura milanese 2008 con un percorso dedicato ai quartieri di edilizia economica popolare Harar e Comasina.

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti, in collaborazione con la Triennale e in occasione della “Festa per l’Architettura”, organizza la quinta edizione degli Itinerari di Architettura Milanese che si inseriscono nel più generale programma di iniziative della Fondazione volte alla valorizzazione dell’architettura contemporanea milanese.

Programmati da un Comitato Scientifico e coordinati da professionisti del settore, gli itinerari sono uno strumento per conoscere e interpretare l’anima di una città attraverso le sue più rilevanti espressioni del Novecento. Gli itinerari sono rivolti sia ad un pubblico di architetti che di semplici appassionati, data la concomitanza di contenuti disciplinari e di storia milanese.

Dopo i due itinerari sull'acqua e quello dedicato ai professionisti colti del dopoguerra milanese, sarà la volta di “Casa per tutti: la ricerca sull’abitare tra sperimentalismo e tradizione”, che avrà come tema la Casa Economica Popolare, banco di prova della cultura architettonica nella ridefinizione dei principi abitativi della modernità.

L'itinerario si svolgerà al mattino dalle ore 10:00 alle 13:00 e prevederà la visita al quartiere Harar (incontro al parcheggio dello Stadio di S. Siro) mentre il pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 si visiterà il quartiere Comasina (incontro in Piazza Gasparri davanti alla Chiesa del Sacro Cuore). Come da prassi consolidata, il percorso sarà accompagnato da un’agevole dispensa informativa e condotto da un esperto che illustrerà le caratteristiche di ogni edificio. Il numero massimo di partecipanti per ogni itinerario è di 25 persone. Il costo della visita è di € 6,00.

Per le iscrizioni occorre inviare una e-mail a itinerari@ordinearchitetti.mi.it indicando nome, cognome, telefono del partecipante e l'orario prescelto.

Secondo ciclo: itinerari sul tema dell’abitare

Sabato 28 Giugno 2008
Casa per tutti: la ricerca sull’abitare tra sperimentalismo e tradizione

Potrebbe interessarti

27.01.2025 ArchMem

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

Scopri di più
23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più