Caricamento...

Veniteci a trovare al Congresso Mondiale di Architettura

Dal 10.06.2008 al 31.12.2008

La mostra, la specialist session sul Social Housing, la premiazione del Premio Europeo di Architattura Ugo Rivolta, la presentazione del libro. Lingotto, padiglione 3, lane C booth 128.

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e' presente con uno spazio al Lingotto (Padiglione 3, lane C, booth 128) con la mostra dei progetti che hanno partecipato alla seconda fase del “Premio Europeo di architettura Ugo Rivolta”, promosso per diffondere la conoscenza dei migliori progetti di edilizia sociale realizzati nell’ambito europeo negli ultimi anni, e contribuire a rinnovare l’interesse nei confronti della residenza di iniziativa pubblica. Si ringraziano le Aziende pubblicate a lato, che hanno costribuito con i loro prodotti all'allestimento dello stand dell'Ordine.

Il 1˚ luglio alle ore 12.30 la Giuria del Premio, presieduta dell’Architetto Carlo Melograni, presso lo spazio dell'Ordine premiera' i vincitori del Premio che verranno festeggiati con un piccolo rinfresco.
Alle 14.00, all'Oval, presso l'Artbook Lingotto avra' luogo la presentazione del libro dei Progetti che hanno partecipato al Premio, pubblicato in italiano e inglese, con importanti contributi di specialisti sul Social Housing, edito da RCS Segesta. Il Libro, di cui pubblichiamo la bozza della copertina, ha avuto il supporto di patrocini e sponsor che trovate a lato.

A corollario di questa iniziativa, alle ore 15.00, in Sala Berlino ha luogo un seminario di due ore sul social housing dal tema: Promoting the Social Housing Quality In the World. The social housing matter before the new poverty, immigration and urbanization trends: the project quality to offer sustainable solutions in cui interverranno:
• Ole Bouman, Netherlands Architecture Institute (NAI)
• Anna Maria Pozzo (Federcasa)
• William Alsop, alsoparchitects
• Pilar Martinez, Municipalidad de Madrid
• Fulvio Bertamini, redattore di Costruire

Il calendario dettagliato delle cinque giornate del XXIII Congresso Mondiale UIA è visitabile sul sito ufficiale della manifestazione, www.uia2008torino.org, che impegnerà la città di Torino dal 29 giugno al 3 luglio.

Le tre giornate congressuali vedranno approfonditi 3 temi: la cultura architettonica, il valore sociale (non a caso da polis, citta', deriva il termine politica) e la sostenibilita' tema imprescindibile delle sfide di domani."

Sul sito ufficiale del Congresso è inoltre possibile iscriversi alla manifestazione.

Cogliamo inoltre l'occasione per ricordare che GMA-Good Morning Architecture, la radio che parla di architettura, è on-line all'indirizzo http://www.gma-radio.com/
ed è inoltre possibile chiedere informazioni e inviare i propri contributi a:
contribute@gma-radio.org.

 

Potrebbe interessarti

27.01.2026 Bandi

Golden Cubes Awards 2023-2026: UIA Architecture & Children

Il CNAPPC bandisce l'edizione nazionale del Premio UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards, promosso da UIA Unione Internazionale degli Architetti per promuovere consapevolezza e qualità dell'architettura, stimolando le giovani generazioni.

Scopri di più
21.01.2026 Ordine

Variante PGT del Comune di Milano: gli esiti della call

Pubblicati gli esiti della call, con i contributi dell'Ordine alla parziale variante al PGT del Comune di Milano

Scopri di più
20.01.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Formazione Professionale Continua 2026. I corsi e-learning del CNAPPC

Si segnalano, qui di seguito, i corsi in e-learning proposti dal CNAPPC per il 2026 disponibili sulla piattaforma GCFP in modalità asincrona:

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU