Caricamento...

Veniteci a trovare al Congresso Mondiale di Architettura

Dal 10.06.2008 al 31.12.2008

La mostra, la specialist session sul Social Housing, la premiazione del Premio Europeo di Architattura Ugo Rivolta, la presentazione del libro. Lingotto, padiglione 3, lane C booth 128.

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e' presente con uno spazio al Lingotto (Padiglione 3, lane C, booth 128) con la mostra dei progetti che hanno partecipato alla seconda fase del “Premio Europeo di architettura Ugo Rivolta”, promosso per diffondere la conoscenza dei migliori progetti di edilizia sociale realizzati nell’ambito europeo negli ultimi anni, e contribuire a rinnovare l’interesse nei confronti della residenza di iniziativa pubblica. Si ringraziano le Aziende pubblicate a lato, che hanno costribuito con i loro prodotti all'allestimento dello stand dell'Ordine.

Il 1˚ luglio alle ore 12.30 la Giuria del Premio, presieduta dell’Architetto Carlo Melograni, presso lo spazio dell'Ordine premiera' i vincitori del Premio che verranno festeggiati con un piccolo rinfresco.
Alle 14.00, all'Oval, presso l'Artbook Lingotto avra' luogo la presentazione del libro dei Progetti che hanno partecipato al Premio, pubblicato in italiano e inglese, con importanti contributi di specialisti sul Social Housing, edito da RCS Segesta. Il Libro, di cui pubblichiamo la bozza della copertina, ha avuto il supporto di patrocini e sponsor che trovate a lato.

A corollario di questa iniziativa, alle ore 15.00, in Sala Berlino ha luogo un seminario di due ore sul social housing dal tema: Promoting the Social Housing Quality In the World. The social housing matter before the new poverty, immigration and urbanization trends: the project quality to offer sustainable solutions in cui interverranno:
• Ole Bouman, Netherlands Architecture Institute (NAI)
• Anna Maria Pozzo (Federcasa)
• William Alsop, alsoparchitects
• Pilar Martinez, Municipalidad de Madrid
• Fulvio Bertamini, redattore di Costruire

Il calendario dettagliato delle cinque giornate del XXIII Congresso Mondiale UIA è visitabile sul sito ufficiale della manifestazione, www.uia2008torino.org, che impegnerà la città di Torino dal 29 giugno al 3 luglio.

Le tre giornate congressuali vedranno approfonditi 3 temi: la cultura architettonica, il valore sociale (non a caso da polis, citta', deriva il termine politica) e la sostenibilita' tema imprescindibile delle sfide di domani."

Sul sito ufficiale del Congresso è inoltre possibile iscriversi alla manifestazione.

Cogliamo inoltre l'occasione per ricordare che GMA-Good Morning Architecture, la radio che parla di architettura, è on-line all'indirizzo http://www.gma-radio.com/
ed è inoltre possibile chiedere informazioni e inviare i propri contributi a:
contribute@gma-radio.org.

 

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più