Caricamento...

Regolamento attuativo Codice degli appalti: Di Pietro blocca

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Di Pietro ritira la registrazione presso la Corte dei Conti e la conseguente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 21 dicembre 2007.

Per correggere numerosi errori formali, l'ex Ministro ha ritirato dalla registrazione presso la Corte dei Conti e la conseguente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 21 dicembre 2007.
Senza tale Regolamento, che comunque entrerà in vigore 180 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, restano ancora bloccati numerosi capitoli del Codice, quali ad esempio il dialogo competitivo, l'appalto integrato e le aste elettroniche.
Del resto anche la Commissione Europea il 4 febbraio scorso ha sollevato ulteriori dubbi sulla conformità del Codice degli Appalti alle direttive europee.

Sarà quindi il nuovo Ministro delle Infrastrutture a dover emanare un terzo decreto correttivo, in cui è probabile verranno introdotte ulteriori modifiche, data la posizione di allineamento che Berlusconi ha adottato con Ance riguardo, tra l'altro, la liberalizzazione del subappalto.

Potrebbe interessarti

27.01.2025 ArchMem

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

Scopri di più
23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più