Caricamento...

Case popolari a Rota – Cadice (Spagna)

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

L’idea principale del progetto è quella di un edificio non chiuso verso l’esterno e che non presenta le linee caratteristiche dei cortili periferici popolari.

Linee frammentate creano percorsi e giochi di luce inusuali.

Questo progetto ha ricevuto sia lodi sia, data l’originalità del lavoro, inevitabili critiche soprattutto per quel che riguarda la non chiusura dello spazio interno del cortile verso l’esterno. Sono stati manifestati dubbi principalmente per quel che riguarda la gestione e la manutenzione dello spazio e sul decoro che ne potrebbe di conseguenza derivare, in sostanza questo ambiente potrebbe diventare terra di nessuno della quale nessuno si occupa. Eppure, a ben vedere è proprio questa l’idea vincente, uno spazio non chiuso può dare vitalità al cortile interno, dando un’immediata impressione di accoglienza, di apertura e non di ghetto.

Potrebbe interessarti

27.01.2025 ArchMem

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

Scopri di più
23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più