Caricamento...

I box sotto sant'Ambrogio e il silenzio della cultura

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Lettera aperta dell'Architetto milanese CINI BOERI a GG SCHIAVI del Corriere

Caro Schiavi, è vergognoso che il cosiddetto «Comitato dei saggi» si lamenti di non essere stato ascoltato. I «Saggi» nominati dal Comune, scelti fra i sostenitori del progetto, senza consulenze esterne fra chi è contrario. Nessuna parola ai milanesi, agli abitanti della zona e agli storici dell'arte. Nessuna risposta alle proteste espresse con manifestazioni e lettere al sindaco signora Moratti. Muro di gomma. E l'esposto di Italia Nostra presentato alla magistratura? E il grido di dolore del Fai? E la mozione votata dal Consiglio di Zona 1 che chiede la sospensione immediata dei lavori? Il potere di chi programma operazioni finanziarie di questo tipo, che buca e scava nel centro storico della città, in questo caso in una delle piazze più care ai milanesi, molto frequentate da turisti italiani e stranieri, sede della basilica dedicata al Patrono di Milano, l'arroganza e la mancanza di cultura sono, ahimè, vincenti. Che si tratti di squarciare la piazza a lato di una Basilica, esempio di architettura romanica fra i più noti al mondo, a pochi metri dai suoi due campanili (XI secolo), della sua abside, del porticato Bramantesco, tutto ciò non importa, nulla li frena. Che inoltre il posteggio della piazza sia inutile, perché quasi tutti gli edifici che si affacciano sulla piazza hanno box al loro interno, e perché esiste nella vicina Via Olona un garage sotterraneo di cinque piani completamente inutilizzato. Tutto ciò non li ha fermati. Ma poiché tra silenzi e omertà tutto continua e continuerà chiediamo agli esponenti della cultura milanese: perché non esprimono il loro dissenso?
Cini Boeri

Gentile architetto,
ben vengano le discussioni su uno dei parcheggi più controversi della città, che l'ex sovrintendente ha ritenuto uno sbaglio ma non ha voluto osteggiare. E ben vengano anche le risposte dei saggi, la cui commissione a questo punto appare un bluff. Ma chi ascolta, oggi a Milano, gli esponenti della cultura se anche il suo assessore è stato zittito sul parcheggio di Sant'Ambrogio
gschiavi@rcs.it

Corriere della Sera - MILANO -

sezione: Cronaca di Milano - data: 2008-01-11 num: - pag: 9

categoria: REDAZIONALE


Potrebbe interessarti

27.01.2025 ArchMem

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

Scopri di più
23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più