Dal 01.01.2008 al 31.12.2008
Martedì 6 Novembre presso l'Hotel Executive di Milano, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti a mezzo della propria Commissione "Sicurezza Cantieri" organizza il convegno "Dieci anni di sicurezza. Il ruolo del coordinatore alla luce dei nuovi adempimenti normativi ed alle modifiche al Decreto Legislativo 494/96 - dibattito e confronto".
Alla luce del recente fermento normativo e dell'interesse che la tematica della sicurezza ormai riveste ad ogni livello, l'organizzazione di questo convegno è stata improntata su tematiche specifiche alcune recenti ed alcune più antiche ma ancora di assoluta attualità.
Ci si riferisce ai sistemi anticaduta, alla sindrome da sospensione, alla redazione del PIMUS, alla Legge "Bersani", alla Legge "Biagi" ed alle problematiche di più vecchia memoria legate al ruolo del coordinatore della sicurezza di cui all'articolo 5 del citato Decreto Legislativo 494/96 (omessa vigilanza del coordinatore).
Intendimento del Convegno è quello di fornire ai tecnici della prevenzione un aggiornamento attraverso il dibattito previsto al termine delle due sessioni di lavoro.
Il presente convegno si inserisce in un operato di più ampio respiro che vede la Commissione "Sicurezza Cantieri" della Consulta Regionale dare il proprio contributo alla stesura da parte della Regione di linee guida in merito alle " buone regole di comportamento" relativamente all'operato dei coordinatori della sicurezza, con l'obiettivo di ottenere una fattiva collaborazione degli organi di vigilanza (ASL) deputati al controllo dei cantieri temporanei o mobili.
in allegato il programma del convegno