Caricamento...

Dieci anni di sicurezza. Il ruolo del Coordinatore

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Martedì 6 Novembre presso l'Hotel Executive di Milano, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti a mezzo della propria Commissione "Sicurezza Cantieri" organizza il convegno "Dieci anni di sicurezza. Il ruolo del coordinatore alla luce dei nuovi adempimenti normativi ed alle modifiche al Decreto Legislativo 494/96 - dibattito e confronto".
Alla luce del recente fermento normativo e dell'interesse che la tematica della sicurezza ormai riveste ad ogni livello, l'organizzazione di questo convegno è stata improntata su tematiche specifiche alcune recenti ed alcune più antiche ma ancora di assoluta attualità.
Ci si riferisce ai sistemi anticaduta, alla sindrome da sospensione, alla redazione del PIMUS, alla Legge "Bersani", alla Legge "Biagi" ed alle problematiche di più vecchia memoria legate al ruolo del coordinatore della sicurezza di cui all'articolo 5 del citato Decreto Legislativo 494/96 (omessa vigilanza del coordinatore).
Intendimento del Convegno è quello di fornire ai tecnici della prevenzione un aggiornamento attraverso il dibattito previsto al termine delle due sessioni di lavoro.
Il presente convegno si inserisce in un operato di più ampio respiro che vede la Commissione "Sicurezza Cantieri" della Consulta Regionale dare il proprio contributo alla stesura da parte della Regione di linee guida in merito alle " buone regole di comportamento" relativamente all'operato dei coordinatori della sicurezza, con l'obiettivo di ottenere una fattiva collaborazione degli organi di vigilanza (ASL) deputati al controllo dei cantieri temporanei o mobili.

in allegato il programma del convegno 

Potrebbe interessarti

26.11.2025 Call

CALL: Variante PGT del Comune di Milano - Suggerimenti e proposte

L'Ordine apre una call per ricevere suggerimenti e proposte per la parziale variante al PGT del Comune di Milano. Gli iscritti sono invitati a mandare i propri contributi entro il 5 dicembre 2025.

Scopri di più
21.11.2025 Comune di Milano

Rigenerazione urbana. Nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano

Sono stati nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano.

Scopri di più
20.11.2025 Ordine

Autocertificazioni nel triennio formativo: chiarimenti e novità

Vista la prossima scadenza al 31 dicembre 2025 del 4° triennio formativo (2023-2025), una nuova sezione sul sito OAMi chiarisce tutte le modalità per richiedere CFP attraverso autocertificazione. Un’importante novità – deliberata da OAMi – consente di autocertificare ulteriori attività coerenti con gli obiettivi formativi della professione compilando una modulistica dedicata.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU