il 17.05.2023
Dalle 14:30 Alle 18:45
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
4 cfp agli architetti
Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi
Coordinamento Scientifico: APPI e Gruppo di Lavoro prevenzioni Incendi dell'Ordine di Milano
il 17.05.2023
Dalle 14:30 Alle 18:45
Nuovo appuntamento in materia di prevenzioni incendi proposto dall'Ordine e dalla sua Fondazione, con il coordinamento scientifico di APPI e del Gruppo di Lavoro prevenzioni Incendi dell'Ordine di Milano. Il 17 maggio 2023 si terrà, in modalità frontale, presso l'Abbazia di Mirasole, il corso: "Novità architettoniche e prevenzione incendi". 4 cfp per gli architetti
E’ stata inviata richiesta alla Direzione Regionale per l’autorizzazione al rilascio di 4 ore di aggiornamento prevenzione incendi.
Obiettivi
Verranno approfonditi gli aspetti della progettazione finalizzata alla sicurezza antincendio in edifici di civile abitazione e ad uso civile in genere e, partendo dalla normativa vigente, si proporrà di approfondire le soluzioni tecniche più adatte per garantire la sicurezza antincendio e il corretto uso di materiali con particolare riferimento alle facciate ed alle soluzioni architettoniche innovative. Gli approfondimenti valuteranno alcuni esempi di corretta esecuzione rispetto al quadro normativo anche, qualora applicabile, in riferimento alle normative estere, con particolare riferimento a quanto viene realizzato nella Confederazione Elvetica e negli altri paesi europei.
Il corso si propone di approfondire gli aspetti normativi degli edifici ad uso civile con riferimento alle nuove normative con il D.M. 30.05.2022 (RTV 14 Edifici di civile abitazione) ed il D.M. 30.03.2022 (RTV 13 Chiusure d’ambito degli edifici civili), con particolare riguardo alle soluzioni architettoniche innovative ed ai loro impatti sulle prestazioni degli edifici in materia di sicurezza antincendio, quali i Green Walls e gli edifici con strutture portanti in legno.
Il corso si avvarrà tra gli altri degli esperti in materia di prevenzione incendi dell’APPI, Associazione dei Professionisti di Prevenzione Incendi, associazione priva di scopo di lucro che promuove la cultura della sicurezza antincendio in Italia.
Particolare attenzione verrà data alle esperienze internazionali, con partecipazione di esperti (Tecnici Riconosciuti Antincendio) provenienti dalla Confederazione Elvetica, ed alle linee guida internazionali applicabili (es. CFPA-E, The FPA, Deutscher Feuerwehrverband).
Programma
14.30-14.40 | Avvio e saluti istituzionali, Massimo Russo, coordinatore GDL prevenzioni Incendi Ordine Architetti PPC di Milano
14.40-14.50 | Saluti istituzionali, Claudio Mainini, ATRA, Svizzera
14.50-15.00 | Saluti istituzionali, Antonio Corbo, APPI
15.00-16.00 | La RTV sulle chiusure d’ambito, Antonino Zangara, Corpo Nazionale VVF
16.00-16.50 | Considerazioni sul Cap. S.8 del Codice di Prevenzione Incendi - Le applicazioni della FSE nell’ambito del controllo dei fumi sugli Edifici complessi, Nicola Clemeno, FSE Italia
16.50-17.40 | I Green Walls e la prevenzione incendi, Guido Zaccarelli, STZ
17.40-18.30 | La costruzione in legno moderna: soluzione interessante per un'architettura di qualità e strutture portanti esigenti, Mariagrazia Di Pilato, ATRA – Svizzera
18.30-18.45 | Dibattito, test finale e correzione
Info e costi
Modalità: frontale, Strada Consortile Mirasole 7, 20090 Opera (Milano)
Crediti: 4 cfp agli architetti. E’ stata inviata richiesta alla Direzione Regionale per l’autorizzazione al rilascio di 4 ore di aggiornamento prevenzione incendi.
Costo:
- Ordine Architetti PPC Milano e Amici di Fondazione: 40,00 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
- Architetti UNDER 35: 30,00 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
- Non iscritti all'Ordine di Milano: 50,00 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Regole rimborsi eventi formativi di Fondazione
- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso.
- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.