il 13.12.2016
Politecnico di Milano, aula De Donato e in streaming aula S.1.5Modalità:
Area:
2
il 13.12.2016
Comitato organizzativo:
Simona Chiodo, Adalberto Del Bo, Stefano Moroni, Vittorio Pizzigoni, Vito Redaelli, Francesca Simonetti, Ilaria Valente
Obiettivi generali
Il ciclo d’incontri si configura come occasione di confronto tra saperi e punti di vista complementari per approfondire le delicate tematiche dell’etica e della deontologia negli ambiti dell’attività professionale e dell’insegnamento dell’architettura. Attraverso l’accostamento e il raffronto tra le diverse istanze espresse dalla didattica, dalla ricerca e dalla professione si vuole arrivare a delle convergenze capaci d’influire sul futuro della disciplina. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e la scuola AIUC del Politecnico di Milano ed è rivolto a tutti gli architetti attuali e futuri, siano essi docenti, professionisti o studenti. All’interno del più generale tema di natura etica e deontologica, i sei incontri affrontano il ruolo dell’architetto all’interno della società con particolare attenzione alla relazione fra professione e insegnamento e con uno sguardo attento alle realtà internazionali.
L’incontro ha l’obiettivo di riflettere sulla responsabilità dell’architetto considerando la situazione nell’intera Europa.
Modera: Andrea Gritti, ricercatore al Politecnico di Milano.
Laura Lee, Architect, FAIA, Hon FAIA, Professor of Architecture: “The Rise of Practice Academies: The Future of Architecture Education".
Luciano Lazzari, Presidente del Consiglio degli Architetti d’Europa: "L’architetto italiano oltre i confini". 2 cfp deontologici per gli architetti
13 DICEMBRE 2016, ore 17.00-19.00