il 14.03.2023
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione OAMi
In collaborazione con: AmbienteAcqua, Comune di Milano, AIPIN, CAI Milano, Non Riservato. Con il supporto di Fondazione di Comunità Milano e la collaborazione di MM
il 14.03.2023
Nell'ambito del progetto “Lavori al Monte Stella. Partecipazione e Territorio", iniziativa che dal 2019 si occupa della cura e della manutenzione del complesso monumentale del parco al QT8, per martedì 14 marzo è stata organizzata una serata di architettura organizzata dalla Fondazione Ordine Architetti Milano, che si terrà dalle ore 18 alle ore 21 presso la sala conferenze dell'Ordine degli Architetti di Milano e trasmesso sulla pagina Facebook live di Ordine e Fondazione. 3 cfp per gli architetti.
Il gruppo dei partner è composto, oltre che dalla Fondazione Ordine Architetti Milano, da AmbienteAcqua, Comune di Milano, AIPIN, CAI Milano, Non Riservato, con il supporto di Fondazione di Comunità Milano.
L'incontro di martedì 14 marzo sarà organizzato da più momenti, aventi come fil rouge la riflessione sul paesaggio contemporaneo a partire dal caso Monte Stella.
I partners aggiorneranno sugli sviluppi e il futuro del progetto di salvaguardia del parco; verrà presentata una pubblicazione curata da Fondazione sul progetto; i membri delle istituzioni con gli esperti invitati dibatteranno in seguito sul paesaggio urbano milanese, affrontando criticità e scenari futuri in relazione ai cambiamenti climatici.
A seguire verrà infine proiettato il film "Una giornata nell'Archivio Bottoni", pellicola di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, 2022.
Programma
18:00 - 18:15 Saluti istituzionali
Fondazione Ordine Architetti Milano, Marialisa Santi, presidente Fondazione Ordine Architetti Milano
Il Monte Stella per il Municipio 8: problematiche e potenzialità: Giulia Pelucchi, presidente Municipio 8 di Milano
L’impegno di Fondazione Comunità Milano per il territorio: Silvia Cannonieri, programme officer Area Arte, Cultura e Ambiente, Fondazione Comunità Milano
18:15 – 18:45 Paesaggi in transizione. Il progetto dello spazio aperto per la città contemporanea
Annalisa Metta, architetto e docente all'Università di Roma Tre
18:45 – 19:20 Le attività: “lavori al Monte Stella. Partecipazione e territorio”
La gestione del verde nelle case ERP e l’oasi urbano: Andrea Curcio e Davide Valenti, Ambiente Acqua; Luis Alejandro Gonzalez Naranjo, MM
Il calcolo dei servizi ecosistemici e la gestione sostenibile del verde in ambiente urbano: Francesca Oggionni, AIPIN - AGRIPORTO
Un racconto per immagini: Giuseppe Laera, fotografo, Istituto Italiano Fotografia
Il cammino continua: il CAI per il Monte Stella: Alfredo Costa, CAI Milano
19:20 – 19:45 I possibili sviluppi futuri del progetto
Obiettivi raggiunti e limiti riscontrati nelle azioni del progetto: Alberto Guzzi, direttore tecnico del progetto Monte Stella
La pubblicazione del progetto: Beatrice Costa, direttrice Fondazione Ordine Architetti Milano
Gli impegni dell’Amministrazione per il QT8: Elena Grandi, assessora all'Ambiente e Verde, Comune di Milano
19.45 – 20.00 Dibattito e conclusioni
20:00 – 21.00 Proiezione del film “Una giornata all’Archivio Piero Bottoni” (35')
introdotto dai registi Massimo D'Anolfi e Martina Parenti
Sinossi del film “Una giornata all’Archivio Piero Bottoni”
In una sala della Cineteca di Milano, Giancarlo Consonni e Graziella Tonon osservano dei vecchi filmati appena digitalizzati: raccontano della vita e dei progetti dell’architetto, urbanista, pittore, fotografo Piero Bottoni. Il film segue la ricerca della coppia tra i materiali conservati sia in cineteca, sia soprattutto presso l’archivio. Raccontano di un artista poliedrico quanto socialmente impegnato, che ha dedicato la sua vita e il suo lavoro all’intento primario di infondere sogno e incanto nella realtà, avvalendosi dell’apporto di tutte le arti. Attraverso la molteplicità dei materiali a nostra disposizione - disegni, film, foto, inchieste, progetti, voci - il film mostra la realizzazione del progetto più ambizioso di Piero Bottoni: la costruzione di una montagna a Milano, il Monte Stella, nato dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale. Perché come scrive Bottoni stesso: “Se il Monte Stella è nato, è cresciuto, si è coperto di alberi, di viottoli e di strade, è perché fu un sogno e una poesia e perché io vi ho creduto. Giacché sogno e poesia muovono, malgrado le apparenze, il mondo”.
Iscrizione per partecipare in sede "Monte Stella: una riflessione sul paesaggio contemporaneo" / 3 CFP - 14 marzo
Caricamento...
GLI INCONTRI DI APPROFONDIMENTO PASSATI
Nell'ambito del progetto, la Fondazione ha curato due incontri di approfondimento:
il primo appuntamento "Restauro del paesaggio: il parco Monte Stella e altri progetti" si è tenuto il 19 maggio 2020 e ha costituito l'occasione per conoscere gli obiettivi e le strategie dell’iniziativa e per discutere di alcune best practices di conservazione e adeguamento del paesaggio storico, con gli studi De Molfetta Strode e Rebediani Scaccabarozzi.
Sono intervenuti Francesca Oggionni, dottore agronomo e socio AIPIN, partner di progetto; Andrea Curci, Ambiente Acqua, capofila e Alberto Guzzi, direttore tecnico; Federico De Molfetta e Hope Strode, studio De Molfetta Strode; Vera Scaccabarozzi e Lorenzo Rebediani, studio Rebediani Scaccabarozzi. L'incontro è stato introdotto e moderato da Stefano Tropea, consigliere di Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano.
Ecco il video dell'incontro:
Il secondo appuntamento "Monte Stella. Nascita di un modello di tutela condivisa" si è invece tenuto il 16 dicembre 2020 e ha costituito l'occasione per presentare lo stato di avanzamento del progetto di risistemazione del parco, dopo l'inizio dei lavori da parte del Comune di Milano.
Sono intervenuti Paolo Mazzoleni, presidente Ordine Architetti Milano; Alberto Guzzi, direttore tecnico del progetto Monte Stella; Stefano Oldani, presidente di AmbienteAcqua Onlus; Isabella Mara, Non Riservato; Marco Sessa, Atelier delle Verdure; Paola Viganò, direttore Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano, Comune di Milano; Mauro Carra, Comune di Milano; Simone Zambelli, Presidente del Municipio 8, Comune di Milano; Enrico Fedrighini, consigliere comunale, Comune di Milano; Gabriella Gemo, responsabile comunicazione e relazioni istituzionali, Fondazione Comunità. L'incontro è stato moderato da Beatrice Costa, direttrice di Fondazione Ordine Architetti Milano.
Ecco il video dell'incontro:
Per seguirne gli aggiornamenti e partecipare agli eventi dedicati alla cittadinanza è stato creato il sito web parcomontestella.it.