Caricamento...

3M Headquarters

Anno:  2008 - 2010

Località: Pioltello, Sud

Indirizzo: via Norberto Bobbio 21

Destinazione d'uso: Edifici per uffici

Progettista: MCA Architects, Mario Cucinella

3M Headquarters

La nuova sede della multinazionale americana 3M1 a Pioltello (2008 – 2010), progettata da Mario Cucinella, il primo edificio realizzato all’interno del Masterplan Malaspina Business Park (ex area BICA)2, è localizzata lungo la Rivoltana, poco distante dalla vecchia sede di Segrate. Il corpo di fabbrica lineare (oltre 100 metri, largo 20 metri), arretrato rispetto alla strada, di altezza variabile fra i 5 e i 2 piani degradanti verso sud, è orientato lungo l’asse eliotermico che si spancia centralmente per dare spazio all’ingresso: 11.300 mq di uffici (circa 600 postazioni di lavoro), sale riunioni, auditorium, bar e mensa, un grande showroom.

Planimetricamente l’edificio si compone di tre fasce longitudinali, di uguali dimensioni: nella parte centrale i nuclei degli spazi di servizio e di distribuzione verticale, isolati da corti verdi che contribuiscono al bilanciamento del clima interno dell’edificio e migliorano le prestazioni in termini di comfort e luminosità; nelle due fasce laterali sono localizzati gli spazi di lavoro e quelli comuni. Lungo i fronti est e ovest, poche lame orizzontali distribuite anche in rapporto alla differente profondità, riducono i guadagni diretti, abbattendo il carico termico senza limitare la diffusione della luce naturale: sul telaio portante di facciata è ancorato un sistema brise – soleil per il controllo delle radiazioni solari in profili estrusi di alluminio verniciato. Terrazze pergolate caratterizzano il fronte sud, creando spazi - buffer ombreggiati, che riducono le punte climatiche estive e invernali sulle superfici più esposte. La struttura, arretrata dal filo facciata, è in cemento armato, con un doppio sistema in vetro trasparente di lastre temperate. La luce solare è utilizzata anche per la produzione di energia, con il ricorso a pannelli fotovoltaici integrati in copertura: l’impianto geo-termico e le installazioni fotovoltaiche producono circa 100.000 KWh/anno, con un risparmio energetico del 30 - 35%3

La forma e l’orientamento dell’edificio, le soluzioni tecnologiche e ambientali adottate lo caratterizzano per una vera e propria “macchina bioclimatica”, per efficienza energetica, uso di fonti rinnovabili e di materiali ecosostenibili4. Le qualità del progetto non si esauriscono agli aspetti tecnologici e ambientali: la figura di una nave che si allunga nel paesaggio conferisce all’edificio un effetto visivo di grande leggerezza e dinamicità, accentuata dai profili d’acciaio che si prolungano nella direzione longitudinale e definiscono un volume che sembra in movimento.

 

Piergiorgio Vitillo


[1] Si tratta di un progetto sviluppato da Prelios per la multinazionale 3M (Minnesota Mining and Manufacturing Company), fondata nel 1902 e in Italia dal 1960.

[2] Un’area di circa 70 ha, al confine con San Felice (Segrate), storicamente conosciuta con il nome di BICA (Beni Immobili Civili e Agricoli, il fondo previdenziale dei dirigenti della Montecatini), all’interno della quale la Montedison voleva originariamente trasferire i propri impianti chimici. Gli immobili Bica sono stati acquisiti negli anni Ottanta dal Gruppo Berlusconi e dopo diverse traversie urbanistiche – amministrative e giudiziarie la realizzazione dell’operazione è passata al gruppo Pirelli RE.

[3] Il 40% del fabbisogno è generato da energie rinnovabili: 6% dal fotovoltaico, 34% dal geotermico. L'edificio non utilizza gas, le capacità di raffreddamento e di riscaldamento sono fornite attraverso il sistema geotermico, la cui acqua è rilasciata al limitrofo Parco della Besozza per sostenerne l’ecosistema.

[4] Per la cura attribuita ai fattori ambientali, l’edificio ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti: fra gli altri, l’US Awards 2009 (Categoria Architettura), il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente di Lega Ambiente 2010, il Green Building al Mipim Award 2011, oltre alla Classe Energetica A della Regione Lombardia (CENED Classe A).