Caricamento...

Procedimenti di prevenzione incendi riguardanti attività produttive rientranti nella disciplina del SUAP

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Milano comunica che tutti i procedimenti di prevenzione incendi concernenti le attività produttive vengano attivati presso gli sportelli SUAP.

I procedimenti di prevenzione incendi concernenti le attività produttive dovranno essere attivati esclusivamente presso i SUAP territorialmente competenti e, in tal senso, a partire dal 1 marzo 2022, il Comando dei Vigili del Fuoco di Milano non accetterà istanze riguardanti procedimenti di prevenzione incendi e concernenti attività produttive che non siano transitate tramite i SUAP competenti per territorio.

Il SUAP - Sportello unico per le attività produttive ai sensi dell’art. 2, comma 1, del D.P.R. n. 160/2010, è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti di prevenzione incendi che abbiano a oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, nonché quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Con attività produttiva si intendono tutte le attività' di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Ricevuta l'istanza, il SUAP assicurerà al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva a nome di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento; le amministrazioni pubbliche diverse dal Comune che sono interessate dal procedimento, e quindi anche i Comandi provinciali dei Vigili del fuoco, non potranno trasmettere al richiedente atti autorizzatori, nulla osta, pareri o atti di consenso, anche a contenuto negativo, comunque denominati e sono tenute a trasmettere immediatamente al SUAP tutte le denunce, le domande, gli atti e la documentazione ad esse eventualmente presentati, dandone comunicazione al richiedente.


Resta ferma la necessità che l’istanza di prevenzione incendi venga presentata completa della documentazione prevista dal DM 07/08/12 e della relativa modulistica in uso.

Potrebbe interessarti

01.07.2025 Comune di Milano

Comune di Milano - Incontro dedicato ai professionisti

Il Comune di Milano organizza un evento informativo di approfondimento delle “Linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività amministrative in materia urbanistico – edilizia”.

Scopri di più
24.06.2025 Comune di Milano

RACCOLTA QUESITI - “LINEE DI INDIRIZZO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA”

In vista dell'incontro che il Comune di Milano intende organizzare il giorno 8 luglio, si raccolgono quesiti su nuova Determina (4192 del 27/5/2025), Disposizioni (2/2025 e 4/2025) e Delibere (552 del 7 maggio 2025) in materia urbanistico-procedurale, che verranno trasmessi e successivamente selezionati dall’Amministrazione e ai quali verrà data risposta durante l’evento.

Scopri di più
18.06.2025 Sito

Appuntamento in Cineteca. "Brady Corbet: il fabbricante di storie"

Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento presso la Cineteca Arlecchino: alle ore 18 avrà luogo la Masterclass gratuita con il regista Brady Corbet. Dalle ore 20 verrà proiettato il film "The Brutalist".

Scopri di più