Caricamento...

Elementi architettonici resistenti al fuoco per la separazione degli spazi

il 06.05.2025

Dalle  15:00  Alle  17:00

Fondazione Ordine Architetti

Modalità:

Aula

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

Area:

Architettura

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

In collaborazione con: Barausse srl

Relatori: Daniele Lo Scalzo Moscheri e Matteo Traverso

il 06.05.2025

Dalle  15:00  Alle  17:00

Fondazione OAMi, in collaborazione con BARAUSSE srl promuove un ciclo formativo di due eventi: un seminario formativo e una visita alla sede produttiva a Monticello Conte Otto (VI). Il seminario del 6 maggio 2025 (2 cfp agli architetti), ha l'obiettivo di fornire agli architetti le competenze necessarie per integrare efficacemente gli elementi di partizione architettonici resistenti al fuoco nei loro progetti; verranno presentati esempi concreti di applicazione delle normative vigenti e delle migliori pratiche nella scelta dei materiali per comprendere come implementare soluzioni efficaci e conformi alle regolamentazioni in materia di sicurezza antincendio. Il 15 maggio 2025 avrà luogo la visita alla sede produttiva (1 cfp in autocertifcazione). Ph. Courtesy of Barausse

Il seminario formativo si terrà martedì 6 maggio 2025 dalle 15.00 alle 17.00, presso la sede della Fondazione dell'Ordine in via Solferino 17, Milano. A seguire breve rinfresco offerto da Barausse. 

La visita presso la sede produttiva si terrà giovedì 15 maggio, di seguito il programma.

PROGRAMMA 6 MAGGIO 2025 | 15.00 - 17.00

15.00 | Introduzione e saluti istituzionali 


15.05 - 16.10 | Matteo Traverso, Designer presso Barausse Doors

                         Verso una sicurezza certificata


1. Certificazioni e normative: esplorazione delle certificazioni necessarie per le porte resistenti al fuoco, con particolare attenzione alle normative italiane ed europee. Saranno analizzati i criteri di classificazione, come le classi EI30, EI60, che indicano il tempo di resistenza al fuoco e la certificazione ai Fumi caldi e Freddi.

2. Composizione, materiali, accessori: studio dei materiali utilizzati nella costruzione delle porte resistenti al fuoco, inclusi i diversi strati e componenti che contribuiscono alla loro efficacia nel prevenire la propagazione del fuoco e del fumo. Accessori utili e necessari e visita dell’impianto produttivo.

3. Applicazioni nel settore: approfondimento sull'utilizzo delle porte resistenti al fuoco negli ambiti del settore hospitality, commerciale e residenziale.

4. Esempi su prodotto finito

5. Case study e best practices: presentazione di casi studio reali che dimostrano l'efficacia delle porte resistenti al fuoco in situazioni pratiche, fornendo ai partecipanti esempi concreti di applicazione.



16:00 - 17.00 | Daniele Lo Scalzo Moscheri, Architetto

                         La sartorialità arreda gli spazi

Il mobile è un fatto di costume, un racconto che abbina il mondo della moda e della sartorialità, all’arredo. Il tema del gusto e dello stile attraverso un percorso che unisce regole, principi estetici materiali e cromie, tutti ingredienti fondamentali per raggiungere un linguaggio unico e ricco di

contenuti.


1. La cosmetica dei materiali: ricerca di materiali sostenibili e innovativi: legno fossile, trame a rilievo, vernici fonoassorbenti e materiche, pelle con cliché a freddo. Lavorazione del legno con laser, e texturizzazione custom, legni precomposti e lavorazioni in 3D a rilievo. Resine ecosostenibili e resine composte con

materiali riciclati.


2. L'armonia cromatica e materica | Psicologia del colore: come i colori applicabili alle porte REI possono influenzare la percezione dello spazio e l'umore degli ambienti. Esempi di abbinamenti cromatici efficaci (tono su tono, contrasti audaci, colori neutri).

2.1. L'armonia cromatica e materica | Materiali e texture: l'importanza della scelta dei materiali e delle texture per creare un'esperienza tattile e visiva coerente. Come abbinare le finiture delle porte REI con pavimenti, rivestimenti e arredi.

2.2. L'armonia cromatica e materica | Esempi pratici: presentazione di moodboard con diverse combinazioni di colori e materiali per ispirare i partecipanti.


3. Continuity | Il tema delle boiserie e della continuità di superfici e rivestimenti: come integrare le porte REI in diversi stili di interior design (moderno, classico, industriale, scandinavo, etc.)

    Continuity | Personalizzazione: come le porte REI possono essere personalizzate con incisioni, decorazioni o inserti per renderle uniche e in linea con il progetto di interior design Residenziale oppure Horeca.



Alla fine dell'evento verrà offerto un rinfresco

2 cfp per gli architetti.


Iscrizione BARAUSSE 6 maggio 2025

Caricamento...

PROGRAMMA 15 MAGGIO 2025

  7.30 | Partenza da Milano con il pullman: ritrovo in Piazza San Marco angolo Montebello

10.00 | Arrivo alla sede di BARAUSSE e inizio tour della produzione
11.00 | Coffee break

11.30 | Full immersion showroom 
12.00 | Light lunch


13.00 | Partenza per MARGRAF spa


13.40 | Arrivo a MARGRAF spa e inizio attività


15.30 | Rientro a Milano

18.00 | Previsione di arrivo a Milano

Iscrizione VISITA PRODUZIONE BARAUSSE 15 maggio 2025

Caricamento...