Caricamento...

AAA Architetto all’Estero Cercasi

Dal 17.10.2011 al 24.10.2011

Numero di AL dedicato ad esperienze professionali italiane nei mercati internazionali. Per esplorare nuovi vincoli e opportunità. Candidature aperte fino al 24 ottobre

Esperienze professionali italiane nei mercati internazionali    

La Redazione di AL intende promuovere le esperienze degli architetti che – per ragioni diverse – hanno deciso di lavorare all'estero, ponendo le basi per percorsi progettuali peculiari e diventando testimoni attivi di una cultura architettonica italiana di qualità nel mondo.
Si intende in questo modo valorizzare, da un lato, il lavoro di tali architetti ed esplorare, dall’altro, vincoli e opportunità dei paesi europei e extra europei come potenziale mercato professionale di approdo per altri architetti italiani.

Il prossimo numero di AL costituisce il primo tassello di questo progetto di promozione dell’internazionalizzazione; un percorso ci auguriamo possa svilupparsi nel tempo con altre iniziative specifiche. L’obiettivo è, in questa fase iniziale, selezionare un gruppo di architetti che ha fatto del lavoro all’estero la propria attività importante e raccontarne la storia.

Si invitano pertanto i colleghi che si riconoscono in questo progetto culturale a proporre la propria candidatura inviando un curriculum professionale e due foto di opere realizzate.

Caratteristica dei candidati
Gli architetti che intendono candidarsi dovranno avere i seguenti requisiti:

  1. essere iscritti, o essere stati iscritti, a uno degli Ordini degli Architetti italiani oppure avere studiato negli atenei italiani;

  2. avere un proprio studio professionale all'estero; oppure lavorare stabilmente all'estero e avere realizzato delle opere; oppure lavorare presso studi professionali esteri. Gli ambiti disciplinari sono tutti quelli riferibili all’architettura includendo dunque urbanistica, paesaggismo, design, etc.

  3. Possono avanzare candidatura anche coloro che hanno scelto l’attività di docenza universitaria all’estero nelle varie discipline architettoniche (e non abbiano costruito).

Selezione dei candidati
La selezione dei candidati avverrà a cura della Redazione di AL con la supervisione di Vito Redaelli (Guest Editor del numero della Rivista in oggetto) sulla scorta delle candidature che saranno pervenute entro i termini indicati: verrà data preferenza, al fine di rappresentare più contesti geografici, a un solo architetto per paese estero.
Eventuali candidati non selezionati per la pubblicazione andranno a costituire una banca dati che potrà essere utilizzata dalla Redazione di AL per successivi progetti legati alla internazionalizzazione della professione.

Scadenza temporale per l’invio delle candidature
Il termine ultimo è lunedì 24 ottobre 2011

Le candidature vanno inviate via mail alla redazione di AL
email: redazione@consulta-al.it



Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU