Caricamento...

Girare l'Italia!

Dal 06.06.2011 al 09.06.2011

Aperta al pubblico fino all'8 giugno, nelle Sale viscontee del Castello Sforzesco, la mostra del Touring Club Italiano "Girare l'Italia! Il turismo alle origini della Nazione"

Il Touring Club Italiano presenta la mostra itinerante GIRARE L’ITALIA! Il turismo alle origini della Nazione che venerdì 27 maggio, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, arriva al Castello Sforzesco di Milano dopo essere stata esposta nel portico del seicentesco Castelvecchio situato nel cuore della Reggia di Venaria. L’esposizione è stata realizzata grazie ai preziosi documenti e al materiale fotografico conservato dal Centro Documentazione del Touring in oltre 100 anni di storia.

La mostra, curata da Luciana Senna ed Elisabetta Porro del Centro Documentazione del Touring Club Italiano e allestita dall’Architetto Valentina Putzolu, rientra a pieno titolo nella serie di manifestazioni organizzate per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e fa rivivere attraverso immagini suggestive i primi vent’anni (1894-1914) di storia del Touring Club Italiano, che coincidono con anni importantissimi per la storia e il turismo del nostro Paese.

Comune denominatore è la bicicletta - mezzo simbolo e generatore dell’avventura del Touring Club Ciclistico Italiano, che raccolse in pochi anni l’adesione di migliaia di soci - ma anche i primordi dell'auto e della fotografia turistica.

Il viaggio nella storia del Touring prosegue con il racconto del primo Giro d’Italia, delle gite e dei convegni ciclistici promossi in ogni angolo del paese, degli interventi decisivi del Touring riguardo la disastrata rete viaria italiana, della realizzazione della prima cartografia e delle prime guide che portarono “gli italiani a conoscere l’Italia”.

“Con Girare l’Italia! – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – l’Associazione riconferma il ruolo storico che ha avuto per oltre un secolo, e che ha ancora oggi, nella costruzione dell’identità italiana e nella diffusione di un sentimento unitario che identifica il viaggio come strumento per far conoscere e far amare l’Italia agli italiani.”

La mostra sarà aperta al pubblico, gratuitamente, nelle Sale viscontee del Castello Sforzesco dal 27 maggio all’8 giugno dalle 9.30 alle 17.30.


Per maggiori informazioni visitare il sito www.touringclub.it

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più