Caricamento...

KERNEL Festival call for artists

Dal 02.05.2011 al 16.05.2011

Kernel Festival cerca talenti under 35 per la realizzazione di installazioni di architettura temporanea. Il bando scade il 15 maggio 2011

KERNEL Festival /011 CALLS FOR ARTISTS/ OPEN

Il ruolo dei dispositivi realizzati dall’uomo per la definizione dei propri spazi dell’abitare da sempre si intreccia con i limiti e le possibilità che derivano da materiali, tecnologie e sistemi costruttivi.

Kernel /011 rivolge la propria attenzione all’architettura effimera e temporanea come fertile campo di sperimentazione e verifica di nuovi rapporti tra azioni umane, spazio, materiali ed innovativi sistemi di costruzione, assemblaggio e riutilizzo.


Kernel Festival è in cerca di giovani talenti per la realizzazione di installazioni di architettura temporanea che andranno ad abitare i giardini di Villa Tittoni Traversi, durante i tre giorni della manifestazione, 1-2-3 luglio 2011, e che potranno eventualmente rimanere a disposizione del pubblico per l’intero periodo estivo.

Il bando promuove la ricerca sul tema dell’architettura d’avanguardia, delle tecnologie e soluzioni innovative, e sul rapporto che intercorre tra lo spazio architettonico e gli altri ambiti di ricerca del Festival (Audiovisual Mapping, Electronic Sound & Music, Interactive & Digital Art). Le installazioni realizzate contribuiranno a costruire un paesaggio alternativo, un vero e proprio supporto fisico per le attività e gli eventi previsti dal Festival e permetteranno a visitatori e cittadini di godere di una location d’eccezione arricchita da panorami inediti.

A questo scopo l’Organizzazione del Festival promuove una Open Call indirizzata a giovani architetti, designer e artisti under 35 al fine di selezionare la migliore proposta progettuale da realizzare ed installare all’interno del parco della Villa.

Il lavoro proposto dai partecipanti al bando, sarà vagliato da un Comitato di Selezione internazionale composto da diversi professionisti del settore.

Il progettista selezionato avrà la possibilità di sviluppare, realizzare ed esporre la propria opera di architettura effimera nel contesto internazionale del Festival, in un’atmosfera di confronto internazionale con rappresentanti di spicco del panorama artistico contemporaneo.


Il termine ultimo per la partecipazione è il 15 maggio.

Per maggiori informazioni, il testo del bando e form di partecipazione: http://www.kernelfestival.net/open-calls/architecture/

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più