Dal 09.03.2011 al 28.04.2011
La Triennale inaugura il 12 aprile alle ore 12.00 la mostra dedicata a una selezione di opere con una nuova e particolare attenzione alla cultura del progetto
Independent. Design secession
Triennale Bovisa
Via Raffaele Lambruschini, 31 – Milano
12 - 28 aprile 2011
Inaugurazione: 12 aprile, ore 12.00
Andrea Branzi, Sergio Cappelli e Patrizia Ranzo, Michele De Lucchi, Giulio
Iacchetti, Lapo Lani, Michelangelo Pistoletto
Triennale Design Museum presenta la mostra Independent. Design secession., con una selezione di opere di Andrea Branzi, Sergio Cappelli e Patrizia Ranzo, Michele De Lucchi, Giulio Iacchetti, Lapo Lani, Michelangelo Pistoletto, che rappresenta una nuova e particolare categoria della cultura del progetto, che non fa riferimento né a una committenza né a una specifica tecnologia. Essa risponde all’urgenza soggettiva di alcuni progettisti che operano (anche temporaneamente) al di fuori delle normali pratiche professionali, per dare forma a una propria autonoma riflessione radicale sui contenuti e le ragioni del proprio lavoro.
Il progetto viene chiamato a confrontarsi con i temi della cultura umana, della storia, della morte, della vita, del sacro. L’Independent Secession propone una rifondazione del progetto che abbia inizio a livello individuale, privato, soggettivo. Non propone certezze ma nuovi problemi, e acquista una profondità drammaturgica che rispecchia la complessità della nostra contemporaneità, in cui la crisi rappresenta l’unica possibile condizione di crescita.