Caricamento...

Nasce a Fano il Centro Studi Vitruviani

Dal 01.03.2011 al 30.03.2011

A Fano si è costituita l'Associazione che si incarica di promuovere l'opera di Vitruvio e l'influsso che ha esercitato nell'architettura e nella cultura dei secoli a venire. Fra gli obiettivi del Centro vi sono la ricerca e la documentazione sull'opera del grande trattatista e architetto, la promozione di pubblicazioni, convegni, giornate di studio ed esposizioni, la creazione di materiale didattico, nonchè la costruzione di una banca dati sull'opera vitruviana e l'allestimento di uno spazio espositivo permanente dedicato a Vitruvio e alla Basilica di Fano, unica sua opera certa di cui nulla si è conservato.
Il centro è patrocinato da numerosi enti locali, tra cui Provincia di Urbino e Comune di Fano, dal Politecnico delle Marche, dall'Università di Urbino, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, dalla Confesercenti di Pesaro-Urbino, dall'Archeoclub d'Italia con il supporto della Regione Marche.
Il comitato scientifico è presieduto da Salvatore Settis e composto da Pierre Gros, Howard Burns, Guido Beltramini, Marco Gaiani e da Paolo Clini, con funzioni di Presidente del Consiglio Direttivo, ma già Vicepresidente di OSA.
Per informazioni: www.centrostudivitruviani.org

Potrebbe interessarti

06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Scopri di più
29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più