Caricamento...

Expossibile

Dal 21.02.2011 al 31.03.2011

La Fondazione Corrente inaugura a Milano il 1 marzo la mostra "Immagini dell'abitare"; il 3 marzo il primo incontro del ciclo "Conversazioni di estetica"

La Fondazione Corrente è lieta di invitarVi all'inaugurazione della mostra Immagini dell'abitare, il quotidiano con un altro sguardo martedì 1° marzo ore 18.
In occasione dell'inaugurazione si terrà l'intervento Inattese presenze dell'artista Adrian Paci ed un dialogo cui parteciperanno Camillo Magni (ASF Italia), Jacopo Muzio (Fondazione Corrente), Silvia Nessi (ASF Italia), Adrian Paci (artista).
Mostra e ciclo di incontri a cura di Jacopo Muzio e Architetti senza Frontiere

Il ciclo Expossible? della Fondazione Corrente apre al tema delle trasformazioni urbane, dai ‘luoghi dell’abitare’ agli ‘abitanti’, ed ospita, in occasione di ‘Primo marzo 2011 - Secondo Sciopero Nazionale degli Stranieri’, il progetto di Architetti Senza Frontiere Italia sulle relazioni tra città e immigrazione. Si tratta della raccolta, nell’arco di un anno, di scatti fotografici realizzati da persone immigrate nel territorio milanese che raccontano alcune esperienze dirette di spazi domestici ed urbani. Adrian Paci, artista di origine albanese, interviene nel progetto offrendo uno sguardo attento che parte da dettagli periferici per aprirsi a suggestioni poetiche e universali. Attorno alla mostra una serie di incontri affronteranno, in diverse forme, la problematica dell’integrazione, elemento che dovrebbe essere fondante di Expo 2015 ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’.

1 marzo, martedì 18.00-20-30
Inaugurazione mostra Immagini dell’abitare, il quotidiano con un altro sguardo
Un progetto di Architetti Senza Frontiere Italia con l’intervento "Inattese presenze" di Adrian Paci
Intervengono:
Camillo Magni, ASF Italia;
Jacopo Muzio, Fondazione Corrente;
Silvia Nessi, ASF Italia;
Adrian Paci, artista

22 marzo martedì 18.00 - 20.30
DialogoCittà e migrazioni: gli spazi del mutamento

Intervengono:
Gianni Biondillo, architetto e scrittore;
Giovanna Borasi, ricercatrice e architetto

14 aprile giovedì 18.00 - 20.30
Finissage mostra Immagini dell’abitare, il quotidiano con un altro sguardo, Inattese presenze
Dialogo: Racconti dell’abitare: verso Primo Marzo 2012
Intervengono:
ASF Italia;
Associazione Todo Cambia e
associazioni afferenti al comitato Primo Marzo 2010

Gli incontri si terranno presso la Fondazione Corrente, via Carlo Porta 5, Milano
Per informazioni: Fondazione Corrente, tel/fax 026572627, email: info@fondazionecorrente.it. ma-gio: 9-12.30 e 15-18.30 ven: 15-18.30 www.fondazionecorrente.org

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più