Dal 29.11.2010 al 01.02.2011
Nell'ambito della 12° Biennale di Venezia- Mostra Internazionale d'Architettura 2010-, l'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia ha organizzato l'Evento Collaterale "Le Cattedrali del Vino - l'incontro di due culture", tenutosi il 29 Agosto all'hotel Danieli. L'iniziativa ha voluto portare in mostra i risultati dell'incontro dell'architettura e della cultura del vino; attraverso l'esposizione di ventitre progetti, realizzati sul territorio nazionale, con caratteristiche molto diverse tra loro, che evidenziano come l'architettura può offrire grandi opportunità per il territorio e rappresentare la trasformazione che sottintende lo stesso ciclo produttivo.
Il numeroso pubblico che ha partecipato durante il periodo di apertura della mostra, dal 28 agosto al 9 settembre, ha rappresentato un vivo interesse all'iniziativa che ha ci ha portato all'istituzione del Premio Internazionale Spazio diVINO 2010/2012, che premierà le aziende e/o i progetti più significativi realizzati nel Biennio, nelle diverse nazioni produttrici di etichette importanti, per quelle opere in cui gli aspetti architettonici abbiano costituito anche lo sviluppo di una riflessione culturale e/o di ricerca sull'attività enologica.
Il concorso è articolato in due sezioni:
Sezione a) Progetti
Sezione b) Realizzazioni
E’ istituita inoltre una sezione “Tesi di laurea” che premierà la migliore progettazione di cantina enologica elaborata come tema di tesi di laurea triennale e/o quinquennale, discussa tra il 2008 e il 01. Marzo 2012, nelle Università di Architettura, Ingegneria ed Agraria.
Bando in allegato.
Info ulteriori:
www.cattedralidelvino.it