Caricamento...

Arricchiamo la nostra biblioteca!

Dal 24.11.2010 al 18.12.2010

La biblioteca dell'Ordine è composta da acquisizioni e da donazioni di architetti iscritti: incoraggiamo a donare materiale pertinente per incrementare la collezione

La Biblioteca dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano è una piccola biblioteca tematica composta da qualche migliaia di libri e riviste acquisite nel tempo o donate dagli iscritti. L'obiettivo è diventare un punto di riferimento per la storia dell'architettura milanese e lombarda con particolare attenzione al Novecento, per valorizzare e diffondere la conoscenza degli architetti e del loro lavoro. Per far crescere il patrimonio di questo servizio aperto a tutti ricordiamo che è possibile effettuare delle donazioni di libri e riviste pertinenti con il progetto. I donatori vengono evidenziati in un apposito elenco online. 

La biblioteca si propone inoltre come uno spazio per la cultura: nei propri ambienti si organizzano presentazioni di libri o progetti editoriali all'interno dei cicli de "La Biblioteca degli Architetti" con monografie di professionisti attivi sul territorio lombardo, saggi critici e narrativa ambientata a Milano. Esiste inoltre la rubrica "Dalla Biblioteca" dove si trovano recensioni di libri dedicati all'architettura milanese, rari o particolarmente significativi, proponendone un'attualizzazione critica. Il servizio di consultazione  della biblioteca è aperto su appuntamento ogni giovedì mattina e venerdì pomeriggio.

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più