Caricamento...

La maniglia di domani: competizione per giovani designer

Dal 23.11.2010 al 18.02.2011

Concorso Internazionale di Industrial Design
“La maniglia di domani: una competizione per giovani designer”
II edizione 2010-2011

GHIDINI Group S.p.A., azienda leader nella produzione di maniglie e coordinati,
promuove, con la collaborazione della rivista “FRAMES” del gruppo editoriale “Il Sole 24 Ore”, un Concorso Internazionale di design denominato: “La maniglia di domani: una competizione per giovani designer”

Tema: Pensare oggi come sarà la maniglia di domani: il concorso si propone la
progettazione di nuove maniglie per porte e finestre e di eventuali sistemi accessori complementari o coordinati in grado di innovare l’immagine dell’oggetto e/o il rapporto con le motivazioni funzionali. Il concorso si propone uno sguardo verso il futuro promuovendo due azioni: in primo luogo la partecipazione riservata esclusivamente ai giovani under 35 (progettisti, inventori, studenti); un atteggiamento etico per investire sul futuro generazionale, un biglietto d’ingresso nel mondo del lavoro. Dall’altro promuovere uno sguardo sul futuro dell’oggetto, su nuovi modelli funzionali, prestazionali ed estetici degli anni a venire.
Non sono posti limiti circa l’utilizzo di materiali, ne di meccanismi di funzionamento, purché approfonditi e concretamente realizzabili. Il concorso si propone di premiare progetti e contributi d’idee che possano essere recepiti in sede di ricerca o di produzione per l’attuazione dei temi proposti.

Il concorso è internazionale e aperto a partecipanti di tutte le nazioni.
Per favorire la massima partecipazione, ampliare il possibile dibattito in più ambienti professionali ed accademici, offrire ai più giovani nuove opportunità di lavoro, Il concorso è aperto ai seguenti partecipanti: giovani progettisti professionisti e studenti delle facoltà universitarie di architettura, ingegneria, design e di scuole ed istituti tecnici, d’arte o design (purché under 35,
cioè nati non prima dell’anno 1975)

Il bando di concorso è disponibile in allegato e sul sito www.lamanigliadidomani.com
GHIDINI PIETRO BOSCO S.p.A.
Via Chiesa 42/44
25060 Brozzo di Marcheno (BS) - ITALY
tel +39.030.89691 - fax +39.030.8960333
www.ghidini.com
info@lamanigliadidomani.com

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più