Caricamento...

La maniglia di domani: competizione per giovani designer

Dal 23.11.2010 al 18.02.2011

Concorso Internazionale di Industrial Design
“La maniglia di domani: una competizione per giovani designer”
II edizione 2010-2011

GHIDINI Group S.p.A., azienda leader nella produzione di maniglie e coordinati,
promuove, con la collaborazione della rivista “FRAMES” del gruppo editoriale “Il Sole 24 Ore”, un Concorso Internazionale di design denominato: “La maniglia di domani: una competizione per giovani designer”

Tema: Pensare oggi come sarà la maniglia di domani: il concorso si propone la
progettazione di nuove maniglie per porte e finestre e di eventuali sistemi accessori complementari o coordinati in grado di innovare l’immagine dell’oggetto e/o il rapporto con le motivazioni funzionali. Il concorso si propone uno sguardo verso il futuro promuovendo due azioni: in primo luogo la partecipazione riservata esclusivamente ai giovani under 35 (progettisti, inventori, studenti); un atteggiamento etico per investire sul futuro generazionale, un biglietto d’ingresso nel mondo del lavoro. Dall’altro promuovere uno sguardo sul futuro dell’oggetto, su nuovi modelli funzionali, prestazionali ed estetici degli anni a venire.
Non sono posti limiti circa l’utilizzo di materiali, ne di meccanismi di funzionamento, purché approfonditi e concretamente realizzabili. Il concorso si propone di premiare progetti e contributi d’idee che possano essere recepiti in sede di ricerca o di produzione per l’attuazione dei temi proposti.

Il concorso è internazionale e aperto a partecipanti di tutte le nazioni.
Per favorire la massima partecipazione, ampliare il possibile dibattito in più ambienti professionali ed accademici, offrire ai più giovani nuove opportunità di lavoro, Il concorso è aperto ai seguenti partecipanti: giovani progettisti professionisti e studenti delle facoltà universitarie di architettura, ingegneria, design e di scuole ed istituti tecnici, d’arte o design (purché under 35,
cioè nati non prima dell’anno 1975)

Il bando di concorso è disponibile in allegato e sul sito www.lamanigliadidomani.com
GHIDINI PIETRO BOSCO S.p.A.
Via Chiesa 42/44
25060 Brozzo di Marcheno (BS) - ITALY
tel +39.030.89691 - fax +39.030.8960333
www.ghidini.com
info@lamanigliadidomani.com

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più