Caricamento...

Alessandro Cimmino

Dal 26.10.2010 al 22.01.2011

La Nowhere Gallery di Milano ospita, dal 17 novembre al 22 gennaio, le fotografie di Cimmino, il cui soggetto principale è la città contemporanea

ALESSANDRO CIMMINO
dal 17 Novembre 2010 al 22 gennaio 2011
Opening Mercoledì 17 Novembre, 18.30/21.30

Troppo spesso in questo presente che così rapidamente ha mutato la nostra geografia politica ed economica, ci dimentichiamo che il seme di quello che noi chiamiamo Globalizzazione va ricercato nel Colonialismo dei secoli passati. Sono solo le gerarchie evidentemente ad essere mutate. La città ideale, rinascimentale utopia che non ha mai abbandonato la nostra mente, esiste nel nostro tempo: è simile a quegli agglomerati urbani che fanno da scenario ai nostri sogni durante la notte. Una sottile inquietudine la pervade, una nota è sempre fuori posto, dissonante e le sicurezze geografiche si smarriscono in paesaggi costruiti dal nostro subconscio. Nehru chiamò Le Corbusier per seguire lo sviluppo e la nascita di una nuova India urbana all’alba dell’indipendenza. Guardando Chandigarh e le altre realtà nate da quel progetto oggi, uno sguardo attento noterà che nell’incontro del cemento armato con la giungla l’idea originale è esplosa su se stessa creando un corto circuito estetico/spaziale, al centro di quest’universo v’è quell’uomo globale che sarà protagonista del futuro e che in piccola parte si è già realizzato dentro ognuno di noi.

Sede e orari:
Nowhere Gallery
Via del Caravaggio 14, 20144, Milano
+39 329 21 53 299
Orari: Martedì/Sabato 15.00/19.30
info@nowhere-gallery.com

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più