Caricamento...

PRU Rubattino: trasformazioni urbane, abitare, lavorare, ricrearsi

Dal 03.11.2010 al 03.11.2011

Sull'atlante delle trasformazioni urbane di Milano e provincia si torna a parlare di Programmi di Riqualificazione Urbana

Online la scheda relativa al PRU Rubattino Maserati: l'esperimento che, per estensione territoriale, densità urbanistiche di progetto e complessità dei temi urbani e sociali coinvolti, appare come il più ambizioso di quella stagione dell'urbanistica milanese. Un progetto su seicentomila metri quadri in cui si prevede il riutilizzo delle strutture industriali dei vecchi stabilimenti Innocenti - Maserati per la collocazione dei servizi di urbanizzazione secondaria al nuovo quartiere residenziale di progetto: un intento disatteso che ha reso difficoltoso il funzionamento dell'intorno.

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più