Caricamento...

Equal chances

Dal 22.10.2010 al 12.11.2010

Giovedì 11 novembre 2010 alle ore 19.00, a Milano presso Assimpredil Ance, avrà luogo la conferenza Equal chances, concorsi per progettare e costruire

Giovedì 11 novembre 2010 alle ore 19.00, presso la sede Assimpredil Ance, avrà luogo la conferenza Equal chances. Concorsi per progettare e costruire all'interno del ciclo Seventonine, conversation for a better city, ossia brevi conversazioni e momenti di convivio su soggetti di vasto raggio tematico con protagonisti del mondo dell’informazione e della cultura, esponenti di nuovi mercati immobiliari, rappresentanti di organizzazioni no-profit applicate al settore, imprenditori della moda e del design, esperti di comunicazione e marketing, per scoprire altri punti di vista sulla città, il costruire e l’abitare contemporaneo.

Basta la crisi economica a giustificare il declino dei concorsi in Italia?
Già da qualche anno sembra conclusa la stagione d’oro dei concorsi di progettazione, senza che però siano riusciti a trasformarsi da onerosi eventi mediatici in prassi consueta utile alla collettività e agli operatori.
Addirittura, negli ultimi anni la moltiplicazione del numero dei ricorsi sembra ormai superare quello delle gare bandite.
Che dire poi degli appalti concorso che la legislazione degli anni ‘90 aveva cancellato e che ora il Codice dei Contratti ripristina nella forma di appalti integrati su progetti preliminari?
È prevalente la paura della eccessiva discrezionalità delle giurie o l'opportunità di ottenere una realizzazione a tempi e costi certi? E come si spiega il timore dei professionisti di vedersi emarginare dagli uffici tecnici delle imprese di costruzione?
Qualcosa non ha funzionato, ma possiamo trovare un percorso virtuoso dove nuove aggregazioni fra gli attori della filiera delle costruzioni contribuiscano, in accoppiamento giudizioso, a un New Deal dell'industria edilizia?

Intervengono:
- Massimo Pica Ciamarra, Vice Presidente IN/ARCH
- Riccardo Giustino, Vice Presidente ANCE
- Pierluigi Mantini, Docente di Diritto Amministrativo e Parlamentare
- Giovanni Oggioni, Direttore Ufficio Concorsi Comune di Milano
- Daniela Volpi, Presidente Ordine degli Architetti di Milano

Sede e orari:
11 novembre 2010, ore 19
Assimpredil Ance, via San Maurilio 21 Milano
www.ance.it
La partecipazione è gratuita ma è necessario inviare la scheda di partecipazione ai riferimenti indicati sulla stessa.

Potrebbe interessarti

21.01.2026 Ordine

Variante PGT del Comune di Milano: gli esiti della call

Pubblicati gli esiti della call, con i contributi dell'Ordine alla parziale variante al PGT del Comune di Milano

Scopri di più
20.01.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Formazione Professionale Continua 2026. I corsi e-learning del CNAPPC

Si segnalano, qui di seguito, i corsi in e-learning proposti dal CNAPPC per il 2026 disponibili sulla piattaforma GCFP in modalità asincrona:

Scopri di più
14.01.2026 Ordine

Nuovo CdA della Fondazione OAMi

Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione Fondazione dell’Ordine, che si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, dove alle competenze interne alla professione si affiancano autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU