Caricamento...

Convegno e mostra

Dal 21.10.2010 al 02.11.2010

L' Associazione Giovani Architetti di Ferrara propone una serie di iniziative nell’ambito del Salone Habitat che si terrà alla Fiera di Ferrara nei giorni 23-24-30-31 ottobre e 1 novembre


AGAF – Associazione Giovani Architetti Ferrara propone una serie di iniziative nell’ambito del Salone Habitat che si terrà alla Fiera di Ferrara nei giorni 23, 24,30, 31 ottobre e 1 novembre 2010, al fine di sensibilizzare professionisti e privati al tema del costruire sostenibile. AGAF, che aderisce al Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani (GiArch), in occasione del Salone Habitat in programma presso Ferrara Fiere e Congressi a partire dal 23 ottobre, all’interno del padiglione “Bioedilizia” (padiglione 1), propone una nuova selezione di eventi che si articolerà in 4 iniziative:

- Mostra “Norwegian Wood”: uno sguardo sull’architettura norvegese in legno.
Un percorso costituito da immagini e tavole tecniche che va dalle antiche Stavkirken alle recenti realizzazioni degli studi di progettazione più innovativi (3RW, Nataas Architects, Helen & Hard) espressione di una sapienza costruttiva che da sempre coniuga architettura e design navale nel pieno rispetto dell’ambiente.

- Convegno: “Nuovi scenari del costruire – Il legno in Architettura”, rivolto a progettisti, che si propone come un momento di approfondimento tecnico in grado di evidenziare la versatilità di questo materiale naturale. Sarà presentata una rassegna di casi studio reali che spazia dalle applicazioni in zona sismica, al social housing, alle costruzioni a km0, all’utilizzo del bambù come “acciao vegetale”, offrendo spunti progettuali e soluzioni tecniche collaudate. Parteciperanno al convegno: arch. Mauricio Cardenas Laverde, ing. Michele di Pasqua, Designo S.r.l., ing. Samuele Giacometti.

- Concorso: torna “Architetture per Ferrara / da Ferrara” nell’edizione 2010, volto a premiare e far conoscere il lavoro di giovani progettisti che lavorano sul territorio della città di Ferrara (e dintorni) o il lavoro svolto da professionisti esterni sul territorio ferrarese.

- Consulenza: “Architetti al vostro servizio” per dare l’opportunità al visitatore di ricevere consulenza gratuita da parte di giovani professionisti sulle tematiche dell’abitare. Le iniziative, rivolte sia a professionisti che a privati, saranno inaugurate sabato 23/10 con il convegno alle ore 10:30 e la successiva cerimonia di apertura mostra con “taglio del nastro” (presso il padiglione 1) alle ore 13:00 cui seguirà un piccolo buffet di benvenuto.

Sede e calendario:
23, 24, 30, 31 ottobre e 1 novembre 2010 presso il Salone Habitat alla Fiera di Ferrara

Per maggiori informazioni: www.agaf.fe.it
info@agaf.fe.it – 393 94.86.299

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più