Caricamento...

Abitare Milano: via Appennini

Dal 19.10.2010 al 19.10.2011

Ancora Milano e ancora Gallaratese: dopo le schede relative a Cascina Merlata e le residenze di Via Gallarate, via Appennini: un progetto inteso come paesaggio

Ancora Milano e ancora Gallaratese: dopo le schede relative a Cascina Merlata e le residenze di Via Gallarate, su Milanochecambia un altro intervento frutto dell'ultima stagione di concorsi dedicati all’edilizia residenziale pubblica: un progetto inteso come paesaggio, tra isole semi-pubbliche ed edifici-ponte.

in via Appennini con l'arch. Alessandra Macchioni :
"... un nuovo spazio urbano capace di integrare e di integrarsi con il contesto: un nuovo complesso residenziale ma allo stesso tempo un nuovo parco come “polmone verde” del quartiere. Nel verde galleggiano le isole che, disposte ad una quota superiore rispetto al livello stradale, accolgono i servizi e le residenze, organizzati in “ponti” tra le isole: così gli edifici residenziali prendono forma e si confrontrano con gli edifici circostanti.

Il progetto, di promozione pubblica attraverso l'iniziativa "Abitare Milano 2", prevede la realizzazione di un nuovo quartiere di edilizia residenziale sociale integrato con servizi alla collettività, nuovi esercizi commerciali, parcheggi pertinenziali parzialmente interrati, il tutto inserito in un nuovo spazio aperto pubblico in continuità con le nuove costruzioni.

L’area d’intervento, di circa 2,5 ha totali, accoglie le “isole”  su cui giacciono le residenze ed i servizi, mentre il parco circostante è attraversato da percorsi pedonali che, oltre a rendere accessibili i servizi e le aree attrezzate, definiscono percorsi preferenziali per l’accesso alle residenze.


Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più