Caricamento...

Festival del Design® in Brianza. Le Mille Storie del Design

Dal 21.09.2010 al 14.11.2010

Dal 15 ottobre al 13 novembre si racconteranno le mille storie che fanno della Brianza la culla del design a livello nazionale ed internazionale. Eventi itineranti tra Cantù, Monza e Como

Dal 15 ottobre al 13 novembre si racconteranno le mille storie che fanno della Brianza la culla del design a livello nazionale ed internazionale. Gli eventi saranno itineranti tra Cantù, Monza e Como.

Il Festival del Design® in Brianza intende essere il racconto delle eccellenze di un territorio come la Brianza, conosciuto nel mondo attraverso le produzioni delle proprie aziende. Promuovere un distretto e le sue peculiarità attraverso un Festival è oggi prassi abbastanza comune, con il proliferare di queste manifestazioni anche dove il terreno da raccontare è relativamente poco fertile. Quale format costruire per rendere l’evento appetibile sia alla popolazione residente sia agli operatori specializzati? Su quale base costruire gli eventi per raccontare tutte quelle mille sfaccettature, quelle mille storie che caratterizzano i settori design driven del distretto? Aldo Colonetti, Direttore dell’Istituto Europeo di Design e Curatore Scientifico del Festival del Design® in Brianza, è intervenuto per descrivere il programma della manifestazione: "Volevamo che questo Festival del Design® Brianza non fosse il solito festival. Volevamo che i protagonisti fossero gli abitanti, le imprese, gli artigiani di questo straordinario territorio, raccontati e rappresentati attraverso testimonianze, internazionali, nell’ambito dell’economia, della finanza, delle istituzioni, della cultura e dei progettisti, vecchie e nuove generazioni...".

All’interno del sistema organizzativo Festival del Design® è stato composto un Comitato Scientifico con l’obiettivo di definire le principali linee guida su cui costruire le tematiche e gli eventi della manifestazione. Coordinato dal Prof. Aldo Colonetti, Direttore Scientifico del Gruppo IED, il Comitato è composto da: Mario Bellini, Franco Bizzozzero, Antonio Citterio, Arturo Dell'Acqua Bellavitis, Emilio Genovesi, Ettore Mocchetti, Giacomo Mojoli, Franco Origoni.

I differenti luoghi con i relativi orari sono visibili nel programma in allegato.
Per ulteriori nformazioni:
CLAC srl. via Borgognone 12. 22063, Cantù (Como)
tel +39 031713114/fax. +39 031713118
info@festivaldeldesign.it
ufficiostampa@festivaldeldesign.it

www.festivaldeldesign.it

 


 

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più