Caricamento...

AGAF Associazione Giovani Architetti Ferrara

Dal 05.07.2010 al 30.09.2010

AGAF ripropone nell'edizione 2010 il concorso/premio "Architetture per Ferrara / da Ferrara" aperto ai giovani progettisti (under 45). Scadenza presentazione progetti 30 settembre

AGAF Associazione Giovani Architetti Ferrara con il patrocinio di GiArch (Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani)ripropone nell'edizione 2010 il concorso/premio "Architetture per Ferrara / da Ferrara" volto a premiare e far conoscere il lavoro di giovani progettisti che lavorano sul territorio della città di Ferrara (e dintorni) o il lavoro svolto da professionisti esterni sul territorio ferrarese.

È un concorso aperto ai giovani progettisti (under 45) e agli studenti in architettura e ingegneria. Gli elaborati dovranno rispondere a tre parametri fondamentali:

a. l'utilizzo di criteri di sostenibilità per la definizione della soluzione e nella scelta delle tecnologie, dei materiali e dei sistemi costruttivi (i criteri di sostenibilità seguiti dovranno fare riferimento a riconosciuti sistemi di valutazione esistenti, dichiarandone la fonte (ad esempio CASACLIMA, PASSIVHAUS, LEED, SACERT, MINERGIE, ecc.);

b. un'attenzione importante ai criteri di efficienza energetica della soluzione, sia in termini di risparmi energetici conseguiti attraverso le soluzioni tecnologiche individuate, che in termini di apporti energetici previsti attraverso l'applicazione di sistemi attivi. Dovrà essere documentata la classe energetica raggiunta o attesa dalla soluzione;

c. il progetto e/o il progettista (ovvero team di progettazione) dovranno essere in qualche modo legati al territorio Ferrarese o alle province ad esso limitrofe (Ravenna, Bologna, Modena, Mantova, Rovigo). I progetti presentati potranno riguardare nuove costruzioni, ristrutturazioni e restauri, Concorsi e Tesi di laurea.

Bando e documenti di gara all'indirizzo:
www.agaf.fe.it
per informazioni: info@agaf.fe.it o concorsi@agaf.fe.it"

Calendario delle scadenze:
Termine per la richiesta di chiarimenti: 30 Agosto 2010.
Termine per la presentazione dei progetti: 30 Settembre 2010.
Selezione finale: entro il 15 Ottobre 2010.


Potrebbe interessarti

21.11.2025 Comune di Milano

Rigenerazione urbana. Nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano

Sono stati nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano.

Scopri di più
20.11.2025 Comune di Milano

Avvio del procedimento di parziale variante normativa Piano dei Servizi e Piano delle Regole del PGT

Il Comune di Milano avvia il procedimento di redazione della parziale variante normativa alle Norme di attuazione del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole del PGT vigente e il relativo procedimento di VAS.

Scopri di più
20.11.2025 Ordine

Autocertificazioni nel triennio formativo: chiarimenti e novità

Vista la prossima scadenza al 31 dicembre 2025 del 4° triennio formativo (2023-2025), una nuova sezione sul sito OAMi chiarisce tutte le modalità per richiedere CFP attraverso autocertificazione. Un’importante novità – deliberata da OAMi – consente di autocertificare ulteriori attività coerenti con gli obiettivi formativi della professione compilando una modulistica dedicata.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU