Caricamento...

AGAF Associazione Giovani Architetti Ferrara

Dal 05.07.2010 al 30.09.2010

AGAF ripropone nell'edizione 2010 il concorso/premio "Architetture per Ferrara / da Ferrara" aperto ai giovani progettisti (under 45). Scadenza presentazione progetti 30 settembre

AGAF Associazione Giovani Architetti Ferrara con il patrocinio di GiArch (Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani)ripropone nell'edizione 2010 il concorso/premio "Architetture per Ferrara / da Ferrara" volto a premiare e far conoscere il lavoro di giovani progettisti che lavorano sul territorio della città di Ferrara (e dintorni) o il lavoro svolto da professionisti esterni sul territorio ferrarese.

È un concorso aperto ai giovani progettisti (under 45) e agli studenti in architettura e ingegneria. Gli elaborati dovranno rispondere a tre parametri fondamentali:

a. l'utilizzo di criteri di sostenibilità per la definizione della soluzione e nella scelta delle tecnologie, dei materiali e dei sistemi costruttivi (i criteri di sostenibilità seguiti dovranno fare riferimento a riconosciuti sistemi di valutazione esistenti, dichiarandone la fonte (ad esempio CASACLIMA, PASSIVHAUS, LEED, SACERT, MINERGIE, ecc.);

b. un'attenzione importante ai criteri di efficienza energetica della soluzione, sia in termini di risparmi energetici conseguiti attraverso le soluzioni tecnologiche individuate, che in termini di apporti energetici previsti attraverso l'applicazione di sistemi attivi. Dovrà essere documentata la classe energetica raggiunta o attesa dalla soluzione;

c. il progetto e/o il progettista (ovvero team di progettazione) dovranno essere in qualche modo legati al territorio Ferrarese o alle province ad esso limitrofe (Ravenna, Bologna, Modena, Mantova, Rovigo). I progetti presentati potranno riguardare nuove costruzioni, ristrutturazioni e restauri, Concorsi e Tesi di laurea.

Bando e documenti di gara all'indirizzo:
www.agaf.fe.it
per informazioni: info@agaf.fe.it o concorsi@agaf.fe.it"

Calendario delle scadenze:
Termine per la richiesta di chiarimenti: 30 Agosto 2010.
Termine per la presentazione dei progetti: 30 Settembre 2010.
Selezione finale: entro il 15 Ottobre 2010.


Potrebbe interessarti

01.04.2026 Architetti

Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali - 2026

L'Ordine di Milano ripropone la call per la ricerca di Tutor che svolgano compiti di supporto, di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Scopri di più
19.03.2026 Sito

Pubblicato un nuovo concorso su .concorrimi

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la realizzazione di un nuovo centro polivalente per attività ricreative e culturali a Bareggio.

Scopri di più
17.03.2026 Editoriale

Disponibile il libro "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre"

L'undicesima pubblicazione della collana “Itinerari di Architettura”, a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre" è ora disponibile nella sezione del sito dedicata alle pubblicazioni o presso la sede di via Solferino.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU