Caricamento...

Sicurezza Cantieri: seminario di aggiornamento gratuito

Dal 28.05.2010 al 08.06.2010

Il Prof. Marco Trani del Politecnico chiarisce il ruolo del Progettista e del Direttore Lavori nei confronti del committente precisando gli oneri di propria competenza. 7 giugno 2010 ore 21

Incontro informativo con il Prof. Marco L. Trani del Politecnico di Milano (BEST) con  l’obiettivo di chiarire il ruolo del Progettista e  del Direttore Lavori in qualità di ‘responsabile dei Lavori’ soprattutto nei confronti del committente, al fine di integrare tali oneri di propria competenza nel rapporto con esso.

Lunedì 7 Giugno 2010 ore 21
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Via Solferino 17 - Milano

Visto il grande numero di richieste e' necessario registrarsi scrivendo a fondazione@ordinearchitetti.mi.it indicando nell'Oggetto Registrazione Seminario Sicurezza 7 giugno 2010 e nella mail nome, cognome e indirizzo mail.

Il d.lgs. n. 81/2008, entrato in vigore il 15 maggio 2008, ha ridisegnato i ruoli e le responsabilità dei professionisti e dei tecnici coinvolti nella gestione di un processo edilizio sia nella fase di progettazione che nella fase di esecuzione.

In particolare, il Progettista firmatario dei titoli abilitativi e il Direttore dei lavori, devono inderogabilmente assumere delle nuove responsabilità (penalmente perseguibili) in merito alla sicurezza dei lavoratori dei cantieri temporanei e mobili, la cui definizione si è notevolmente ampliata rispetto alla normativa previgente.

Il cosiddetto “Testo Unico della Sicurezza” ha poi introdotto l’obbligo di aggiornamento periodico per i Coordinatori della sicurezza, a cadenza quinquennale, che genera una evidente urgenza formativa per quei professionisti abilitati al coordinamento della sicurezza tra il 1997 e il 2004.

L’Ordine degli Architetti P.P.C., tramite la sua Fondazione, in collaborazione con il Politecnico di Milano, Dipartimento BEST, ha già avviato e concluso tre edizioni del corso di aggiornamento di 40 ore previsto obbligatoriamente dalla normativa.

Il 10 giugno 2010 parte la quarta edizione.

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più