Caricamento...

L’utilizzo di PEC e Firma Digitale nel dialogo con la Pubblica Amministrazione

Dal 31.05.2010 al 17.06.2010

Seminario gratuito per facilitare l'utilizzo di PEC e Firma Digitale, mercoledì 16 giugno 2010 presso la sede dell'Ordine. Due sessioni: una alle 11 e una alle 18

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge 185/2009 tutti i professionisti iscritti in Albi od Elenchi hanno l’obbligo (entro il 29.11.2009) di dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata.

Come già comunicato l’Ordine, sostenendone il costo per tre anni, ha stipulato con Visura Spa un accordo per assicurare agli Iscritti che lo desiderano l’attivazione di una casella  di Posta Elettronica Certificata con dominio @oamilano.it .

Per facilitare l’utilizzo della casella nell’invio e nel ricevimento dei messaggi certificati, che ricordiamo hanno validità di una raccomandata a/r, abbiamo organizzato in collaborazione con Visura spa un corso breve durante il quale, oltre agli aspetti pratici, si tratterà anche della firma digitale e del suo utilizzo, legato alla sottoscrizione digitale di un documento informatico.

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Ordine in data 16 GIUGNO 2010 in due sessioni, della durata di circa 2 ore: la prima alle  ore 11:00 e la seconda alle ore 18:00.

Per motivi organizzativi si richiede l’invio dell’adesione entro il 14 giugno inviando una mail a consiglio@ordinearchitetti.mi.it indicando nome, cognome, email e seminario prescelto (ore 11 o ore 18). Di seguito il programma del corso.

PROGRAMMA
Registrazione dei partecipanti e Presentazione del corso
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA- modalità di utilizzo della casella pec dell'Ordine con dominio @oamilano.it : attivazione, cambio password, impostazioni,configurazione
- valore legale della casella: valore delle ricevute, ruolo del CNIPA, normativa in vigore per Pubblica Amministrazione
- utilizzo pratico: invio e ricezione di una mail certificata
- Rilascio di posta elettronica certificata ai clienti dello studio

FIRMA DIGITALE
- La Firma Digitale e gli strumenti innovativi al servizio degli studi professionali
- Firma Digitale: il valore legale
- Utilizzo del software Dike
- Certificato di sottoscrizione : firma del documento
- Certificato di autenticazione: installazione ed utilizzo pratico
- Strumenti innovativi: Business key
- Rinnovo dei certificati

QUESITI E APPROFONDIMENTI
- L’informatizzazione dello studio professionale
- Banche Dati online: (Catasto, Conservatorie Immobiliari, Registro Imprese e PRA).

DOMANDE E RISPOSTE

Pubblichiamo in allegato la convenzione che Visura ha stipulato con l'Ordine

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più