Caricamento...

L’utilizzo di PEC e Firma Digitale nel dialogo con la Pubblica Amministrazione

Dal 31.05.2010 al 17.06.2010

Seminario gratuito per facilitare l'utilizzo di PEC e Firma Digitale, mercoledì 16 giugno 2010 presso la sede dell'Ordine. Due sessioni: una alle 11 e una alle 18

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge 185/2009 tutti i professionisti iscritti in Albi od Elenchi hanno l’obbligo (entro il 29.11.2009) di dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata.

Come già comunicato l’Ordine, sostenendone il costo per tre anni, ha stipulato con Visura Spa un accordo per assicurare agli Iscritti che lo desiderano l’attivazione di una casella  di Posta Elettronica Certificata con dominio @oamilano.it .

Per facilitare l’utilizzo della casella nell’invio e nel ricevimento dei messaggi certificati, che ricordiamo hanno validità di una raccomandata a/r, abbiamo organizzato in collaborazione con Visura spa un corso breve durante il quale, oltre agli aspetti pratici, si tratterà anche della firma digitale e del suo utilizzo, legato alla sottoscrizione digitale di un documento informatico.

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Ordine in data 16 GIUGNO 2010 in due sessioni, della durata di circa 2 ore: la prima alle  ore 11:00 e la seconda alle ore 18:00.

Per motivi organizzativi si richiede l’invio dell’adesione entro il 14 giugno inviando una mail a consiglio@ordinearchitetti.mi.it indicando nome, cognome, email e seminario prescelto (ore 11 o ore 18). Di seguito il programma del corso.

PROGRAMMA
Registrazione dei partecipanti e Presentazione del corso
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA- modalità di utilizzo della casella pec dell'Ordine con dominio @oamilano.it : attivazione, cambio password, impostazioni,configurazione
- valore legale della casella: valore delle ricevute, ruolo del CNIPA, normativa in vigore per Pubblica Amministrazione
- utilizzo pratico: invio e ricezione di una mail certificata
- Rilascio di posta elettronica certificata ai clienti dello studio

FIRMA DIGITALE
- La Firma Digitale e gli strumenti innovativi al servizio degli studi professionali
- Firma Digitale: il valore legale
- Utilizzo del software Dike
- Certificato di sottoscrizione : firma del documento
- Certificato di autenticazione: installazione ed utilizzo pratico
- Strumenti innovativi: Business key
- Rinnovo dei certificati

QUESITI E APPROFONDIMENTI
- L’informatizzazione dello studio professionale
- Banche Dati online: (Catasto, Conservatorie Immobiliari, Registro Imprese e PRA).

DOMANDE E RISPOSTE

Pubblichiamo in allegato la convenzione che Visura ha stipulato con l'Ordine

Potrebbe interessarti

21.11.2025 Comune di Milano

Rigenerazione urbana. Nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano

Sono stati nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano.

Scopri di più
20.11.2025 Comune di Milano

Avvio del procedimento di parziale variante normativa Piano dei Servizi e Piano delle Regole del PGT

Il Comune di Milano avvia il procedimento di redazione della parziale variante normativa alle Norme di attuazione del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole del PGT vigente e il relativo procedimento di VAS.

Scopri di più
20.11.2025 Ordine

Autocertificazioni nel triennio formativo: chiarimenti e novità

Vista la prossima scadenza al 31 dicembre 2025 del 4° triennio formativo (2023-2025), una nuova sezione sul sito OAMi chiarisce tutte le modalità per richiedere CFP attraverso autocertificazione. Un’importante novità – deliberata da OAMi – consente di autocertificare ulteriori attività coerenti con gli obiettivi formativi della professione compilando una modulistica dedicata.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU