Caricamento...

Guglielmo Ulrich 1904-1977

Dal 07.05.2010 al 07.05.2011

Giovedì 29 Aprile, Via Solferino 19, ore 18:30 presentazione del volume di Luca Scacchetti, Guglielmo Ulrich: 1904-1977, Federico Motta, Milano 2010

Giovedì 29 Aprile,  ore 18:30-19:30

La Biblioteca dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano presenta il secondo appuntamento de "la Biblioteca degli Architetti", il ciclo di incontri dedicati a libri di architettura milanese. In via Solferino 19 a partire dalle ore 18:30 verrà presentato il volume di Luca Scacchetti sull’opera di Guglielmo Ulrich edito da Federico Motta. Assieme all’autore, ne parleranno Franco Raggi e Francesco Scullica.

Guglielmo Ulrich (1904-1977) è stato architetto, disegnatore, arredatore e pittore, attivo tra gli Trenta e Settanta del Novecento. Con la sua opera ha offerto il suo contribuito alla cultura architettonica milanese ed in particolare alla nascita di un'identità del design italiano. Legato a Gio Ponti e a tutto quel gruppo che, gravitante intorno alla rivista "Domus", propugnava una forte modernizzazione del gusto e della casa, Ulrich seppe tuttavia mantenere un saldo rapporto con la tradizione e in particolare con quella borghese sette-ottocentesca. Assieme a Piero Bottoni ha realizzato alcuni importanti edifici, tra cui il Palazzo Argentina in Corso Buenos Aires. La sua capacità di porre un saldo rapporto tra storia e modernità, tra tradizione e innovazione, ne fa un personaggio rilevante nella storia del design italiano ed europeo.


---


La Biblioteca dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano è una piccola biblioteca tematica composta da qualche migliaio di volumi di architettura milanese e lombarda e da diverse miglialia di fascicoli delle principali riviste di architettura italiane che provengono, oltre che da acquisti fatti nel corso del tempo, da donazioni di architetti iscritti all’Ordine. L’obiettivo è di diventare un punto di riferimento per la storia dell’architettura della città di Milano e della sua provincia dal 1900 alla contemporaneità, valorizzando il ruolo della professione attraverso la diffusione della conoscenza degli architetti e del loro lavoro.


La Biblioteca degli Architetti:  1° Ciclo

Biblioteca dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

via Solferino, 19, Milano

Giovedì 15 aprile ore 18.30

primo incontro del ciclo La Biblioteca degli Architetti con la presentazione del libro Piero Bottoni - Antologia di edifici moderni. Editoriale Domus, Milano

Intervengono: Ludovico Meneghetti, Graziella Tonon.

Introduce Maurizio Carones

Giovedì 29 Aprile ore 18:30-19:30

secondo incontro del ciclo La Biblioteca degli Architetti con la presentazione del libro  di Luca Scacchetti, Guglielmo Ulrich 1904-1977 Federico Motta, Milano 2009

Ne parleranno: Luca Scacchetti, Francesco Scullica

Introduce: Franco Raggi

Giovedì 13 Maggio ore 18:30-19:30

terzo incontro del ciclo La Biblioteca degli Architetti con la presentazione del libro  di Guido Canella, Architetti Italiani del Novecento Marinotti, Milano 2010

Ne parleranno: Daniele Vitale, Luciano Patetta

Introduce: Maurizio Carones

Potrebbe interessarti

21.11.2025 Comune di Milano

Rigenerazione urbana. Nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano

Sono stati nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano.

Scopri di più
20.11.2025 Comune di Milano

Avvio del procedimento di parziale variante normativa Piano dei Servizi e Piano delle Regole del PGT

Il Comune di Milano avvia il procedimento di redazione della parziale variante normativa alle Norme di attuazione del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole del PGT vigente e il relativo procedimento di VAS.

Scopri di più
20.11.2025 Ordine

Autocertificazioni nel triennio formativo: chiarimenti e novità

Vista la prossima scadenza al 31 dicembre 2025 del 4° triennio formativo (2023-2025), una nuova sezione sul sito OAMi chiarisce tutte le modalità per richiedere CFP attraverso autocertificazione. Un’importante novità – deliberata da OAMi – consente di autocertificare ulteriori attività coerenti con gli obiettivi formativi della professione compilando una modulistica dedicata.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU