Caricamento...

Olivetti:un progetto politico di comunità. Ivrea

Dal 15.02.2010 al 27.02.2010

“Se il mondo che nasce vuole evitare nuove catastrofi e volgere verso mete superiori, occorre creare una società in cui la Persona abbia la possibilità immediata di esplicare la propria umanità e spiritualità”. Adriano Olivetti, “L’ordine politico delle comunità”,Nuove Edizioni Ivrea,Ivrea 1945

In occasione dei cinquant’anni della morte di Adriano Olivetti,avvenuta il 27 febbraio 1960, Archphoto.it dedica un approfondimento con interviste a Franco Ferrarotti, Furio Colombo, Aimaro Isola, Annibale Fiocchi, Luciano Gallino…

Lo speciale che la nostra rivista dedica ad uno dei più importanti imprenditori e intellettuali dell’Italia del Novecento, avviene in concomitanza con la proiezione del film documentario “Lettera22″, girato da Emanuele Piccardo che verrà presentato a Ivrea il 27 febbraio 2010.

Sempre per questa occasione plug_in editerà la pubblicazione “Lettera22. Una ricerca di Emanuele Piccardo su Adriano Olivetti” con allegato il dvd del documentario “Lettera22″.

sabato 27 febbraio 2010_Sala Cupola_La Serra, Corso Botta 30, Ivrea

Un evento organizzato da Effetto Serra e plug_in, con la collaborazione di Archphoto.it all'interno del progetto elaborato dal Comune di Ivrea "In omaggio a Adriano"

ore 16,30_conferenza

Olivetti: un progetto politico di comunità

Intervengono: Massimo Ilardi,sociologo urbano, Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno - Paolo Berdini,urbanista, Facoltà di Architettura Roma Tre - Emanuele Piccardo, critico di architettura e regista di "Lettera22" - Vittorio Bonanni, giornalista Liberazione
ore 17,45_Proiezione documentario Lettera22

saranno presenti gli autori

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più