Caricamento...

Castello Visconteo di Pandino (XIV° sec)

Dal 09.02.2010 al 20.02.2010

Concorso per Idee per la riqualificazione e il riuso del Castello Visconteo di Pandino (XIV° sec)

19 febbraio 2010
Serata di premiazione e di presentazione dei progetti


Il Comune di Pandino in provincia di Cremona, ha indetto nel mese di maggio del 2009 un concorso di idee  per la riqualificazione ed il riuso del Castello Visconteo e dell'arena circostante.  

Tutta la storia di Pandino è legata a doppio filo con quella del Castello. Piccolo villaggio di strada, sorto intorno all'anno mille lungo la via che collegava Lodi a Bergamo, Pandino ha compiuto un salto di qualità proprio in seguito alla costruzione del Castello. La sua presenza ha favorito lo sviluppo del paese che, col tempo, è diventato il centro più importante del territorio a nord-ovest di Crema, la cosiddetta "Gera d'Adda" 

 Il concorso si propone di raccogliere idee e proposte per la riqualificazione e l'utilizzo di tutta l'area del Castello con l'obiettivo di favorire e stimolare la crescita e lo sviluppo culturale, economico e sociale di Pandino.  In particolare, è stato chiesto ai partecipanti di valorizzare la relazione esistente tra il Castello ed il paese, sia in termini urbanistici, sia in termini socioeconomici.  Di individuare le possibili sinergie con il tessuto commerciale del Centro Storico in modo da favorire flussi regolari di visitatori in tutto l'arco dell'anno, proponendo anche adeguate soluzioni di parcheggio alternative all'area adiacente al Castello, che attualmente consente il parcheggio di circa 250 vetture. 
Il concorso, aperto  ad architetti e ingegneri civili e ambientali, ha visto la partecipazione di ben 55 progettisti, dei quali 48 sono stati ammessi alla valutazione da parte della Commissione Giudicatrice.

Il giorno 19 Febbraio, alle ore 18,00 , presso la Sala Affreschi del Castello Visconteo di Pandino avrà luogo, da parte dei componenti la Commissione, la presentazione dei risultati e la premiazione  dei vincitori.

Subito dopo si aprirà la Mostra degli elaborati, allestita in varie sale del Castello.

Informazioni su Pandino e il suo Castello,  sul sito del Comune di Pandino www.comune.pandino.cr.it
Ecco il programma dell'evento


Venerdì 19 Febbraio 2010

ore 18,00 Sala degli Affreschi del Castello Visconteo di Pandino

Presentazione e Premiazione dei progetti

Dalle ore 20.00 alle ore 22.00

Sale del Castello Visconteo di Pandino

Mostra diffusa degli elaborati


dal 20 al 28 Febbraio 2010
Mostra diffusa degli elaborati


Per informazioni: Alessio Marazzi Assessore al Commercio, Fiere e Mercati, Comunicazione - 331 6659774


Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più