Caricamento...

Raccolta CD “Concorsi nella provincia di Milano 2003-2006”

Dal 03.02.2010 al 03.03.2010

La seconda edizione del CD concorsi presenta i concorsi di architettura svolti nella Provincia di Milano, e banditi a partire da settembre del 03 e completati entro settembre del 06

Lo stato dell’arte 2003-2006


Questa seconda edizione del CD, in continuità con la prima, presenta lo “stato dell’arte” dei concorsi di architettura svolti nella Provincia di Milano, e banditi a partire da settembre del 2003 e completati entro settembre del 2006.

Vi sono ricostruite le vicende e gli esiti di ogni concorso.

Per la realizzazione di questo strumento è stata fondamentale la collaborazione degli Enti Banditori, dei gruppi di progettazione partecipanti oltre che l’apporto delle commissioni e di singoli consiglieri dell’Ordine degli Architetti, PPC della Provincia di Milano.

In coerenza con le motivazioni che sono alla base di questa iniziativa, nel CD non sono presenti le gare finalizzate all’assegnazione di riconoscimenti e onorificenze e quelle rivolte a soggetti non professionali, pur essendo queste iniziative riconducibili a competizioni di architettura.

In particolare non sono presentati:

I premi di architettura e di design;

I concorsi, in generale di idee, rivolti anche a cittadini, studenti o altri soggetti non professionisti;

I concorsi di progettazione e costruzione di opere rivolti principalmente ad imprese di costruzione o a imprenditori immobiliari.

La rassegna contiene 18 concorsi, di progettazione e di idee, per complessivi 26 ambiti distinti di progettazione che corrispondono alle 26 schede presenti nel CD: la differenza tra il numero dei concorsi banditi e le aree oggetto dei concorsi è dovuta al fatto che, in alcuni casi, all’interno di uno stesso bando sono presentate più aree, come nel caso dei due concorsi “Abitare a Milano: nuovi spazi urbani per gli insediamenti di edilizia sociale”  - riferito a 8 distinti ambiti - e del concorso per la “Riqualificazione delle 3 piazze di Cornate d’Adda, Colnago e Porto d’Adda” – riferito a 3 distinti ambiti.

Per ogni concorso sono stati presentati tutti i progetti premiati, dal primo al terzo e in alcuni casi al decimo, per un totale di 94 progetti.

In sintesi i 18 bandi presentati nel CD riguardano:

concorsi di progettazione 12
di cui in corso di realizzazione 8

concorsi di idee 6
di cui in corso di realizzazione 2

concorsi a una fase 18
di cui concorsi con preselezione 5
concorsi a due fasi 0

concorsi banditi dal Comune di Milano 8
concorsi banditi da altri Comuni della Provincia di Milano 10

Come già rilevato dal monitoraggio dei concorsi banditi nel periodo precedente (2000-2003) anche la lettura dei dati relativi al triennio 2003-2006 conferma che il ricorso alle due diverse tipologie di concorso (di progettazione o di idee) non sia determinante per le evoluzioni successive alla premiazione: risultano in corso di realizzazione il 66% delle opere oggetto dei concorsi di progettazione e il 33% di quelle oggetto dei concorsi di idee.


Segreteria scientifica e redazione
arch. Chiara Odorizzi
 


Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più