Dal 03.02.2010 al 03.03.2010
Questo CD presenta i concorsi di architettura svolti a Milano e Provincia a partire da gennaio 2000 e completati entro dicembre 2003
Lo stato dell’arte 2000-2003
Nel CD è presentato lo “stato dell’arte” dei concorsi di architettura svolti nella Provincia di Milano banditi a partire da gennaio 2000 e completati entro dicembre 2003. Vi sono ricostruite le vicende e gli esiti di ogni concorso e, ove possibile, è presentata una prima illustrazione delle opere realizzate.
Non sono presentate nel CD, pur essendo riconducibili a competizioni di architettura, le gare finalizzate all’assegnazione di riconoscimenti e onorificenze e quelle rivolte a soggetti non professionali.
La rassegna raccoglie 27 concorsi per un complesso di 36 ambiti distinti di progettazione, corrispondenti alle 36 schede presenti nel CD. La differenza tra numero di concorsi banditi ed aree oggetto dei concorsi stessi è dovuta al fatto che all’interno di uno stesso bando sono presentate talvolta più aree. L’analisi effettuata testimonia come la differenza tra concorsi di progettazione e di idee non sia determinante agli effetti della realizzazione delle opere progettate: risultano realizzate o in corso di realizzazione il 60% delle opere oggetto dei concorsi di progettazione ed il 40% di quelle oggetto dei concorsi di idee.