Caricamento...

La figura "Iunior" in Italia dalla formazione alla professione

Dal 28.04.2010 al 08.05.2010

La Consulta per la professione Iunior dell'Ordine degli Architetti di Roma organizza una mostra-evento il 6-7 maggio 2010, presso l'Acquario Romano in Piazza Manfredo Fanti n. 47

La Consulta per la professione Iunior dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia organizza una mostra-evento: 
LA FIGURA "IUNIOR" IN ITALIA: dalla Formazione alla professione

Nei giorni del 6-7 maggio 2010, presso l'Acquario Romano in Piazza Manfredo Fanti n. 47, sede dell'Ordine, avrà luogo una mostra-evento dedicata ai professionisti iunior iscritti alle sezioni B degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di tutte le Province Italiane.

Le due giornate saranno dedicate a dibattiti e tavole rotonde a cui parteciperanno le Istituzioni, gli Ordini, e gli operatori del settore, affrontando per la prima volta, collegialmente le problematiche riguardanti i laureati di primo livello. 
I professionisti iscritti alle sezioni B, ormai da circa nove anni, esercitano in modo responsabile l'attività attribuita loro dal DPR 328 del 2001; ma le innumerevoli incertezze, e le svariate interpretazioni del decreto, hanno creato un clima di perplessità intorno alla figura del professionista triennale. 
La Consulta per la Professione Iunior, quindi anche alla luce delle recenti sentenze del Consiglio di Stato del 2008 e 2009 sui ricorsi di codesto Ordine,e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, vuole proporre in questi incontri, un momento di sensibilizzazione.

PROGRAMMA

giovedì 06 maggio 2010

10,00 Saluto del Presidente dell'Ordine degli A.P.P.C 
Amedeo Schiattarella
10,15 Presentazione della Consulta per la Professione Iunior Consigliere delegato alla sezione B Luisa Mutti

10,30 Tavola rotonda 
I percorsi triennali prima del DM 270-04, e gli sbocchi professionali delle nuove classi di laurea di primo livello nel quadro generale di riforma
Coordinamento Piero Albisinni
    •    Rocco Curto Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Architettura
    •    Livio De Santoli Preside Facoltà di Architettura "Valle Giulia"
    •    Renato Masiani Preside Facoltà di Architettura "L.Quaroni"

12,30 Dibattito

12,45 Presentazione mostra 
La Figura "Iunior" in Italia: dalla Formazione alla Professione
Antonella Ancarani 
Membro Consulta Professione Iunior – coordinamento allestimento
Daniele Roticiani Membro Consulta Professione Iunior – organizzazione

13,00 Colazione

14,00 Tavola rotonda 
Il D.P.R. 328/2001 e le sentenze del Consiglio di Stato n. 2178/08 e n. 1473/2009
Coordinamento 
Giuseppe Imbergamo
Pietro Morabito Magistrato amministrativo T.A.R. Lazio

Roberto Proietti Magistrato amministrativo T.A.R. Lazio
Antonino Arancio Presidente del SIND.IN.AR.3
Salvatore d'Onofrio Presidente della commissione ingegneri di primo livello dell'Ordine degli Ingegneri di Roma

16,30 Incontro sulla riforma delle professioni
Coordinamento Pietro Ranucci
Massimo Gallione Presidente del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
Amedeo Schiattarella Presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia

18,30 Dibattito



venerdì 07 maggio 2010
11,00 Presentazione del Coordinamento dei Consiglieri Iunior
Luisa Mutti Consigliere Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia

Roberto Saleri Vice Presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Brescia

Lisa Borinato Consigliere dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Vicenza

Michele Mazziotta Consigliere dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Matera

12,00 Circolare CNAPPC n. 68-2009 e codici deontologici della sezione B
Marco Belloni Consigliere del Consiglio Nazionale degli Architetti, P.P.C. Presidente del Dip. Magistratura e Strategie Architetti Iunior

12,30 Dibattito
13,00 Colazione

14,00 Presentazione di tesi e lavori
Incontro progettisti-aziende-artigiani: "progettare insieme: dall'idea al prototipo"

17.00 Consulta dei professionisti della Confcommercio di Roma


17,30 Conclusioni

Luisa Mutti Consigliere Ordine Architetti P. P.C. di Roma e provincia
 


Potrebbe interessarti

21.01.2026 Ordine

Variante PGT del Comune di Milano: gli esiti della call

Pubblicati gli esiti della call, con i contributi dell'Ordine alla parziale variante al PGT del Comune di Milano

Scopri di più
20.01.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Formazione Professionale Continua 2026. I corsi e-learning del CNAPPC

Si segnalano, qui di seguito, i corsi in e-learning proposti dal CNAPPC per il 2026 disponibili sulla piattaforma GCFP in modalità asincrona:

Scopri di più
14.01.2026 Ordine

Nuovo CdA della Fondazione OAMi

Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione Fondazione dell’Ordine, che si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, dove alle competenze interne alla professione si affiancano autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU