Caricamento...

Dalla campagna verso la città. Bergamo

Dal 25.01.2010 al 29.01.2010

Si segnala il seminario transnazionale pubblico, progetto Pays.Med.Urban, che si terrà dal 26 al 28 gennaio 2010 a Bergamo presso l'ex Convento di Sant'Agostino, dal titolo:

"Dalla campagna verso la città. La valorizzazione paesaggistica delle aree urbane".

La ricerca di un’elevata qualità paesaggistica è la chiave per innalzare sostenibilità e attrattività delle aree urbane. La ricomposizione dei margini urbani, la qualificazione degli ingressi alle città, la salvaguardia e la valorizzazione delle aree verdi e rurali periurbane contribuiscono al raggiungimento di questo obiettivo. Il progetto Pays.Med.Urban, cofinanziato dalla UE nel quadro di MED Programme, intende indagare le opportunità che si offrono per il miglioramento dei centri urbani dell’area mediterranea. Il primo passo è il confronto con esperienze già sviluppate su questi temi in diversi contesti.

Il progetto, coordinato dalla Andaluçia, vede la partecipazione della Spagna – Catalogna, Mursia, Maiorca, Valençia – dell’Italia – Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Toscana, Umbria, Veneto – del Portogallo con l’Algarve e della Grecia con l’ANEM S.A. La RECEP partecipa come osservatore.

In allegato il programma completo delle tre giornate.

Per informazioni:
Regione Lombardia - D.G. Territorio e Urbanistica Struttura Paesaggio
Tel. +39 (0)2 67655336

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più