Caricamento...

VI Rassegna Urbanistica Nazionale. Matera

Dal 22.12.2009 al 06.03.2010

L'Istituto Nazionale di Urbanistica promuove e organizza la VI Rassegna Urbanistica Nazionale a Matera, dall' 1 al 6 marzo 2010, con prosecuzione della Mostra nella settimana successiva.

La RUN è un evento che con cadenza quinquennale costituisce appuntamento nazionale di dibattito, riflessione e di scambio di esperienze per studiosi, amministratori, tecnici, progettisti e operatori impegnati nel governo del territorio. La VI RUN è un appuntamento molto atteso e l'iniziativa dell'lNU è stata accolta con entusiasmo dalla Regione Basilicata che ne sostiene efficacemente l'organizzazione. Come è tradizione delle precedenti RUN, anche la VI è articolata in parti fra loro integrate:

  • La Mostra, con l'esposizione di piani, progetti, programmi e politiche;

  • Le Sessioni di approfondimento e dibattito i cui temi di discussione traggono spunto dai casi esposti nella Mostra;

  • I Convegni, gli Eventi collaterali e i Colloqui della RUN.

La Mostra e il dibattito della Rassegna si strutturano su due macro aree tematiche ognuna articolata in quattro focus di attenzione ed interesse:

A - Il Governo del Territorio vasto

  • A1 - La dimensione strutturale e la dimensione paesaggistica

  • A2 - Pianificazione di coordinamento e ruolo intermedio (pianificazione provinciale, perequazione territoriale, consumo di suolo, governance territoriale, ecc.)

  • A3 - Strategie, politiche e programmi linfrastrutture, trasporti, aree protette, energia, politiche abitative, ecc.

  • A4 - La pianificazione della sicurezza del territorio (PAI, acque, protezione sismica, protezione civile, sicurezza sociale, ecc.)

B - Il Governo del Territorio Locale

  • B1 - La pianificazione associata del territorio locale e metropolizzato

  • B2 - Strategie e piani di Città

  • B3 - Sviluppo operativo dei piani lprogettualità urbana, politiche, rapporto pubblico/privato, ecc.

  • B4 - La dimensione energetica e ambientale nel governo e nella pianificazione del territorio locale

In allegato il programma della rassegna e la lettera del Presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, Fortunato Pagano.

INU Istituto Nazionale di Urbanistica
Piazza Farnese 44, 00186 ROMA
Segreteria Nazionale
Tel. 06.68801190 - 06.68809671
Fax. 06.68214773
Email: segreteria@inu.it - runsegreteria@inu.it
Sito web: www.inu.it - www.rassegnaurbanisticanazionale.it

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più