Dal 27.11.2009 al 03.12.2009
Giovedì 3 Dicembre Serata dedicata ai Concorsi. Il museo dell'Arengario, in costruzione, raccontato da Italo Rota, e l'area Darsena, con Edoardo Guazzoni e Paolo Rizzatto
A Milano; due progetti di concorso con destini diversi. Il museo
del '900 all'Arengario, in costruzione, e la sistemazione dell'area
della Darsena ancora in stallo.
L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano prende spunto dalla vicenda della Darsena, ultimamente alla ribalta della cronaca, per focalizzare l’attenzione, ancora una volta sul tema dei concorsi di architettura.
La serata del 3 dicembre è dedicata ad analizzare le vicende dei concorsi di progettazione “Riqualificazione dell’ambito Darsena” e “Arengario museo del Novecento”, due opere pubbliche collocate in punti strategici della città, due concorsi importanti, con esiti diversi, risultati di complessi iter processuali.
La descrizione delle vicende post-concorsuali da parte dei vincitori dei concorsi e dell'Amministrazione sarà occasione per approfondire le difficoltà di processo.
Questa serata fa seguito ad una conferenza organizzata di recente su Opere pubbliche: procedure europee ed esperienza italiana a confronto. L'Ordine degli Architetti di Milano intende impegnarsi ad approfondire un confronto con gli standard europei, nell’intenzione di definire delle proposte di miglioramento, affinché il concorso diventi, anche in Italia, uno strumento efficace per la realizzazione di opere pubbliche di qualità.
Ne parlano:
Edoardo Guazzoni e Paolo Rizzatto, autori del progetto Darsena
Italo Rota, autore del Museo del '900
Giovanni Oggioni dell'Ufficio Concorsi del Comune di Milano
conduce Franco Raggi
Giovedì 3 Dicembre 09 ore 21.15
Ordine degli Architetti PPC delle Provincia di Milano
Via Solferino 17 (ingresso dal cancello)