Reti di città per Expo 2015. Milano

Dal 16.11.2009 al 19.11.2009

Giovedì 19 novembre alle ore 17.00 presso la Fondazione Catella di via G. De Castilla, 28 a Milano si terrà il convegno dal titolo:

"Reti di città per Expo 2015".

Expo 2015 offre l’opportunità di valorizzazione del made in Italy e l’occasione per “fare sistema” Italia. Una delle opzioni per “fare sistema” è costituita dal posizionamento in termini di marketing territoriale della città di Milano, rispetto ad altre città impegnate nell’ospitalità di mega-eventi. Nelle classifiche internazionali la città di Milano è spesso penalizzata nel confronto con le cosiddette jumbo city (Shanghai, New York, Londra), metropoli complesse ricche di servizi e infrastrutture.
Ma Milano è legata a un territorio assai più vasto, l’intera pianura padana,  ed è rappresentabile come costellation city: questa chiave di lettura (una padana valley) consente al nostro territorio di essere correttamente riconosciuto come uno dei motori d’Europa e può essere interpretato in questa dimensione da multinazionali e da investitori per pianificare la propria localizzazione e/o investimenti. Questo il punto di vista di Richard Pieser, docente di Harvard e guest speaker del convegno.
Partendo da questo spunto, l’iniziativa vuole mettere a confronto operatori e rappresentanti delle istituzioni di due importanti città lombarde,  che vogliono essere protagoniste di un nuovo modo di “fare sistema”: che stimoli e responsabilizzi le  università, in particolare quelle impegnate a formare chi sarà chiamato a programmare e gestire le trasformazioni del territorio.

17.00: Apertura dei lavori
Prof. Oliviero Tronconi, Politecnico di Milano, Dipartimento BEST

17.15: Jumbo city e città costellari
Prof. Richard B. Peiser, Department of Urban Planning and Design Harvard University

17.30: Tavola rotonda
Fare sistema: istituzioni e territorio

• On. Guido Podestà, presidente Provincia di Milano (invitato)

• Ing. Andrea Mascaretti, assessore alle aree cittadine e consigli di zona, comune di Milano

• D.ssa Paola Vilardi, assessore all’urbanistica, ambiente, edilizia, Comune di Brescia

• Dr. Piero Bassetti, Presidente Globus et Locus

Fare sistema: la società,  le imprese, le università

• Dr. Michele Perini, presidente Fiera Milano SpA

• Cav. del Lav. Attilio Camozzi, imprenditore

• Prof. Giampio Bracchi, presidente Fondazione Politecnico

• Ing. Giacinto Musicco, imprenditore

• Dr. Manfredi Catella, AD Hines

• Prof. Armando Borghi, SDA Bocconi

• Prof. Andrea Ciaramella, Politecnico di Milano, Dipartimento BEST

In allegato il programma della giornata. L'evento è gratuito previa iscrizione.
Per iscrizioni vi preghiamo di inviare una mail oppure telefonare a:
Politecnico di Milano - Dip. BEST - Lab. Gesti.Tec

Via Bonardi, 9 - 20133 Milano